Benefici del FOAM ROLLER

Hai mai pensato che un rullo, con una superficie gommosa, potesse aiutare i tuoi muscoli a stare bene?

Io, prima di conoscere il Foam Roller, non lo avrei mai pensato!

Come anticipato nell’articolo del Ghepardo…a no scusate del Recupero ;-)… ti voglio svelare a cosa serve il Foam Roller.

Questo aggeggino, che non è altro un rullo ricoperto da una superficie gommosa liscia oppure scanalata, è molto utile dopo l’allenamento per velocizzare il recupero. È progettato per massaggiare in profondità i muscoli. Il principio di funzionamento è facile: grazie al peso del runner i tasselli penetrano in profondità nei fasci muscolari ed eseguono il massaggio.

Il bello è che ha un costo accessibile, un rullo di buona qualità si aggira attorno ai 30€. Lo trovate in tutti i negozi sportivi e anche nei negozi on-line. Solitamente ha un diametro di 15 cm e varie lunghezze e forme. Nel prodotto è inclusa anche la guida agli esercizi, puoi comunque trovare molte informazioni su come svolgere gli esercizi, con video tutorial o schede apposite, in Internet. Una novità che sta prendendo piede sono i Foam Roller vibranti, sono a batteria e l’uso è il medesimo di quello normali ma in più hanno un sistema al loro interno che li fa vibrare, un po’ come gli smartphone.

Ad oggi i benefici di questo rullo sono stati dimostrati da uno studio studio di Mike Ross, fisiologo del Gottlieb Center for Fitness della Loyola University.

Mike Ross dice che: “Basta pensare ai muscoli come a un fascio di fili: se c’è un nodo, allungarli significa stringerlo ulteriormente, mentre quello che serve è invece distenderlo. Ed è proprio quello che permettono di fare i Foam Roller, distendendo la muscolatura e riducendo il rischio di infortuni”

I benefici di questo rullo sono:

  • risolvere eventuali contratture e rigidità muscolari.
  • aumento della circolazione sottocutanea e nel tessuto muscolare.
  • permette un massaggio mirato e profondo (non sostituisce un fisioterapista professionista ma aiuta molto nella pratica dell’automassaggio).

L’uso del Foam Roller può essere efficace per trattare molti muscoli che usi durante la corsa, quali: polpacci, gran dorsale, adduttori, piriforme (uno dei muscoli del gluteo), quadricipiti, muscoli posteriori della coscia, flessori dell’anca e della colonna vertebrale, tensore della fascia lata.

Adesso direi che è arrivato il momento dei consigli utili su come usare il Foam Roller:

  • Prima di usare il Foam Roller è bene incrementare la circolazione del sangue con 5 minuti di attività motoria come corsa blanda, camminata o esercizi a corpo libero. Quindi questo tubo è perfetto dopo la fase di Defaticamento e durante le fasi di Recupero.
  • I Foam Roller possono essere usati sia prima che dopo l’attività fisica.
  • Far rotolare il corpo in tutte le direzioni sul Foam Roller assecondando il senso in cui si sviluppano i muscoli: ci sono fasce longitudinali, fasce latitudinali e fasce trasversali.
  • Non usare i Foam Roller in coincidenza delle articolazioni.
  • Nel caso di dolori muscolari o piccole contrattura, fermarsi nel punto esatto in cui si avverte dolore permettendo al peso del corpo di premere sul Foam Roller per sciogliere i muscoli. Mi raccomando di far scorrere il rullo lentamente sulla parte da trattare.
  • Idratarsi prima di fare gli esercizi con il Foam roller: con dei liquidi in corpo la pratica del Foam Rolling migliora anche l’idratazione dei tessuti.
  • Facendolo tutti i giorni si aumentano i benefici.

Quindi mi resta solo che augurarvi un buon massaggio e rotolamento a tutti, alla prossima!!

Ciao!

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Marco
I km che percorro correndo sono la mia libertà, il mio divertimento e la mia energia. Maratoneta, Trail Runner e Ultra Trail Runner. Sono Real Result Coach, certificato presso il Master Internazionali in Coaching ad Alte Prestazioni. Creatore del programma “VIVI ATTIVO!” atto a migliorare lo stile di vita sedentario e tengo eventi dedicati per chi vuole iniziare a correre.
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