Buon compleanno Angela…o Jessica?

Il 16 ottobre 2021 Angela Lansbury ha spento 96 candeline. L’attrice, cult della tv italiana grazie al celebre personaggio di Jessica Fletcher ne “La Signora in Giallo“, ha alle spalle una lunga ed eclettica carriera, tra cinema, teatro e serie tv.
Figlia dell’attrice irlandese Moyna MacGill e del politico Edgar Isaac Lansbury, ha sempre voluto recitare.

Tra molti sacrifici e un viaggio oltreoceano con la madre e la famiglia, la giovanissima attrice riesce a superare i primi provini alla MGM. Esordisce al cinema nel 1944 con il film “Angoscia” di George Cukor. Per questo ruolo riceve la sua prima candidatura all’Oscar come Miglior attrice non protagonista. L’anno successivo recita in “Il ritratto di Dorian Gray” (1945), per il quale si aggiudica il Golden Globe come Migliore attrice non protagonista e una candidatura al Premio Oscar nella stessa categoria.

Dopo questi due lungometraggi, Angela Lansbury appare in ogni genere di film, dal musical western a quelli a tema biblico, passando per le produzioni animate. Tra i suoi film più famosi c’è il capolavoro Disney “Pomi d’ottone e manici di scopa” (1971), in cui recita accanto a David Tomlinson, attore divenuto poi famoso per il ruolo di Mister Banks in “Mary Poppins“. Ciò che le ha permesso di spaziare nei ruoli cinematografici sono i tratti del suo viso, considerato senza età. Questa caratteristica fisica le ha permesso di recitare accanto ad attori coetanei e persino più giovani (come accaduto in “Blue Hawaii” con Elvis Presley), interpretando donne in là con l’età. Nel 1962 si guadagna la terza nomination al premio Oscar, il secondo Golden Globe, un National Board of Review e una nomination al Golden Laurel con il film “Va’ e Uccidi“. 

Il suo volto le vale un ruolo ambitissimo, divenuto poi iconico: quello di Miss Marple. Il personaggio creato da Agatha Christie arriva sul grande schermo attraverso Angela Lansbury con l’avventura “Assassinio allo specchio” (1980). Per questo ruolo vince un National Board of Review.

Nell’edizione del 1999 dello Show per gli Oscar Italiani per la Televisione, il Telegatto, Angela ricevette un premio speciale per “La Signora in Giallo – Murder, She Wrote” come migliore serie gialla trasmessa in Italia.

FONTE

Renato Trincanato
La vita...è un viaggio. Dunque, viaggiate! Chi sono io? Prima di tutto sono fin troppo razionale...l'istinto lo uso molto poco e prima di fare delle scelte devo pensare parecchio. Sono molto realista, non mi creo illusioni, non spero in cose su cui non c'è più speranza. Accetto la realtà,ma spesso non la condivido. Sono anche romantico sotto un certo punto di vista. Sono permaloso (nei limiti): una battuta a cavolo nel momento sbagliato sul mio carattere, sul mio abbigliamento o su qualsiasi altra cosa può essere fatale per la mia ira... Sono nervoso perennemente, credo...mi preoccupo per mille persone e prima di qualche prova importante sono sempre in tensione. Sono anche molto altruista, se un amico/a ha bisogno di sfogarsi io ci sono in qualsiasi momento, garantito. Sono io.
Arte Eventi cinematografici Eventi Teatrali
Previous reading
Possagno (Tv): la Citareda di Antonio Canova pronta per il restauro.
Next reading
Prevenzione cancro al seno: presentato il calendario 2022 dal tema “Armonia”