Caseus Veneti 2017

Caseus Veneti è un appuntamento imperdibile per gli appassionati di formaggio, un evento che ha lo scopo di accompagnare esperti, amanti del buon cibo e curiosi alla scoperta e riscoperta di un mondo all’apparenza povero e banale, ma capace, se ascoltato, di sfoderare doti preziose.

Questa storia…

nasce dal duro lavoro di  tremila allevatori veneti che accudiscono le vacche, le nutrono, le mungono e ogni giorno consegnano latte prezioso a oltre un centinaio di caseifici regionali o lo trasformano direttamente.

… passa per le mani dei casari, che spesso hanno imparato il mestiere “a bottega”, carpendo i segreti di quelli che li hanno preceduti e che oggi sperimentano l’innovazione, alla ricerca della soddisfazione dell’equilibrio tra il rispetto delle tradizioni e il gradimento del consumatore.

… e questa storia, che normalmente finisce sulla tavola delle famiglie, nel carrello dei formaggi dei ristoratori, in un panino della merenda o in un elaborato piatto da gourmet, durante il Caseus ha un finale diverso.

I formaggi dei nostri produttori regionali, siano essi caseifici, malghe, aziende agricole, stagionatori o affinatori, salgono alla ribalta mostrandosi al pubblico in una cornice suggestiva e mozzafiato quale l’appuntamento annuale del Concorso Regionale Formaggi del Veneto.

Il tutto si svolge fino a domani sera Villa Contarini a Piazzola Sul Brenta (Pd)  dalle ore 10.00 alle 19:00.

Maggiori informazioni le trovate direttamente sul sito di riferimento.

Foto di copertina by Caseus Veneti.

Eleonora Zoccoletti on FacebookEleonora Zoccoletti on InstagramEleonora Zoccoletti on LinkedinEleonora Zoccoletti on PinterestEleonora Zoccoletti on TumblrEleonora Zoccoletti on TwitterEleonora Zoccoletti on Youtube
Eleonora Zoccoletti
Datemi una penna, un quaderno e un buon libro e sarò la persona più felice del mondo. Amo viaggiare, il web, i social network e con questi tre elementi ho creato il mio lavoro.
Colgo gli attimi fotografandoli. Vegana per amore degli animali.
Sempre in bilico tra tacchi alti e scarpe da corsa. Studio, leggo, scrivo e parlo senza misura. Cerco il silenzio nella meditazione e nelle lunghe passeggiate. Mi diverto a trasformare i miei sogni in risultati!
Eventi Enogastronomici
Previous reading
Come calcolare la tua Velocità di Riferimento
Next reading
Aperte le iscrizioni ai corsi dell’Università Popolare di Camponogara Ve