Artista eclettico, icona della musica italiana Franco Battiato è morto oggi 18 Maggio 2021, ci ha lasciato un cantante ma anche un cantautore che negli ultimi anni ha saputo dare alla musica leggera ma anche al pop innovazione prestandosi a sperimentazioni originali apprezzate dagli addetti ai lavori ma soprattutto dal pubblico. Il maestro era malato da tempo, è scomparso nella sua casa di Milo, dove si era ritirato dal 2019 circondato dagli affetti più cari.
A dare l’annuncio del decesso del noto cantante un tweet del direttore di La Civiltà Cattolica Antonio Spadaro che ha voluto salutare per l’ultima volta Battiato citando i versi di una delle sue più noti canzoni La Cura: “E guarirai da tutte le malattie Perché sei un essere speciale Ed io, avrò cura di te”. Ciao, Franco #Battiato”. Per il momento in merito alle circostanze della morte non si hanno altre notizie ma di sicuro il mondo della musica condivide in toto questo terribile lutto.
Nel corso della sua carriera Battiato ha abbracciato tanti generi musicali spesso unendoli in suoni e stili nuovi e all’avanguardia: dalla musica leggera a quella rock passando per la lirica e quella elettronica. Un talento unico espresso nell’arte in tutte le sue forme: si è anche appassionato di pittura e di cinema e ha ricevuto moltissimi riconoscimenti. Per un breve periodo si è anche dedicato alla politica accettando la carica d’assessore al turismo della Regione Siciliana nelle file del centro sinistra capeggiate da Rosario Crocetta rivelando di non voler percepire nessun compenso per questo suo ruolo.
Tutti noi di MeMagazine e, crediamo di interpretare il sentimento di tutta la Riviera del Brenta, siamo costernati, dispiacuti e vicini agli affetti del maestro. La sua musica lo ha reso comunque immortale ai nostri ricordi. Franco, “Perchè sei un essere speciale…” e tu lo sei!
Fonte: solonotizie24.it