Cioccolato, queste sono gli unici brand che non contengono pesticidi: parola dell’esperto

Se ami il cioccolato sappi che questi sono i migliori in assoluto a non contenere sostanze tossiche: ecco i dettagli

Il cioccolato fondente è un piacere imperdibile per tanti. Con le festività alle porte, i supermercati si riempiono di una grande varietà di tavolette, rendendo il compito di scegliere un prodotto di qualità non proprio semplice. Altroconsumo ha deciso di aiutare i consumatori con un test comparativo che ha analizzato 20 diversi cioccolati fondenti. Dalla qualità del cacao ai contaminanti, sono emerse informazioni sorprendenti. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle migliori marche.

Altroconsumo ha scelto 20 diverse tavolette di cioccolato fondente, tutte con una percentuale di cacao compresa tra il 70% e il 75%. Queste marche includono nomi conosciuti e opzioni di etichette private dei supermercati e discount. E, come ci si potrebbe aspettare, i punti salienti del test hanno coinvolto una verifica dettagliata delle etichette e un’analisi di laboratorio per scovare eventuali contaminanti. Questo non è stato solo un semplice assaggio, ma un processo approfondito per garantire che il cioccolato assaggiato fosse davvero all’altezza delle aspettative.

Le analisi hanno riguardato, in modo particolare, la percentuale di cacao, mettendo a confronto quanto dichiarato in etichetta con la realtà del prodotto. A tal fine, sono stati utilizzati parametri come teobromina e caffeina, oltre a diverse sostanze. Questo ha permesso di stimare con precisione la presenza totale di cacao nel prodotto. Non ci si è fermati qui, però. La ricerca ha incluso anche controlli per verificare la presenza di oli minerali , considerati potenzialmente nocivi per la salute. Anche se non ci sono prove definitive sui MOSH, i MOAH sono stati identificati come mutageni e cancerogeni, rendendo quindi questa analisi fondamentale.

Le prove non si limitano a questo. La giuria di esperti composta da assaggiatori qualificati si è concentrata su caratteristiche visive e olfattive, valutando anche il gusto. Particolare attenzione è stata data all’aspetto generale, al profumo e ad altre peculiarità del cioccolato. La valutazione finale ha assegnato dei pesi specifici a vari parametri, dando rilievo alla prova di assaggio che è risultata fondamentale per il giudizio complessivo.

Qual è la migliore tavoletta di cioccolato fondente?

La classifica stilata da Altroconsumo ha rivelato risultati tanto interessanti quanto inaspettati. Infatti, al primo posto troviamo il Cioccolato Fondente Extra-Amaro 75% di Esselunga, che si è guadagnato 86 punti. Un risultato di tutto rispetto, che conferma la qualità di questo prodotto. Ma non è finita qui, perché il Conad Cioccolato Fondente Extra 72% ha ottenuto lo stesso punteggio e si piazza immediatamente al secondo posto.

Al terzo posto c’è una tavoletta di un discount, il Fin Carrè Cioccolato Fondente 74% della Lidl, che ha ricevuto 85 punti ed è stata riconosciuta come il miglior acquisto del test, nonostante il prezzo contenuto che si aggira attorno a 1 euro. La classifica prosegue con altre marche conosciute e premiate per la loro qualità.

Tra i risultati troviamo anche il Perugina Fondente Extra Nero 70% Cacao, che ha ottenuto 84 punti. In lista si trovano anche Caffarel Dark 75% e il Bio Mascao Fondente Extra di Altromercato . Lindt non delude, presentando il suo Excellence 70% Cacao Fondente Moderato che si posiziona con 80 punti e lo stesso punteggio è stato dato a Zaini Cioccolato Fondente Extra 70% Cacao. Da non dimenticare anche il Côte D’Or Bio Noir e vari altri che hanno ricevuto buoni punteggi.

mangia questo cioccolato, è il migliore-memagazine.it

I buoni e i mediocri

In più, anche alcune tavolette di cioccolato sono state considerate di qualità media. Tra queste ci sono molte sorprese e alcune marche che, seppur famose, non hanno brillato. L’Amo Essere Eccellente della catena Eurospin si è guadagnato solo 59 punti, mentre il Baratti & Milano Extra Fondente 70% ha ottenuto lo stesso punteggio e anche il Carrefour Selection Fondente 71% non ha convinto con un altro 59.

Anche l’Otto Chocolates con il suo Cioccolato Fondente Biologico 71% ha fatto parte di questa categoria poco entusiasta, finendo con 59 punti. È chiaro che, mentre alcune marche si sono distinte per la loro qualità e il gusto, altre sembrano avere margini di miglioramento. E, a fronte di una competizione di qualità così alta, le scelte dei consumatori potrebbero essere influenzate da testi come quello di Altroconsumo, fornendo indicazioni utili e interessanti per chi ama gustare un buon cioccolato fondente!

Nell’attesa di gustare il proprio cioccolato preferito, dunque, non resta che seguire le proprie preferenze e, perché no, provare anche qualche novità sulla base della nuova classifica!

Published by
Antonella Boccasile