Comic Tiramisù, Viaggio nella Civiltà delle Ville Venete con il fumetto di Giuseppe Maffioli

Dal 21 ottobre 2018 al 4 novembre 2018 in Villa Farsetti a Santa Maria di Sala “Comic Tiramisù, Viaggio nella Civiltà delle Ville Venete con il fumetto di Giuseppe Maffioli”

L’IRVV – Istituto Regionale Ville Venete e Archivio Giuseppe Maffioli hanno il piacere di presentare, nella magnifica cornice di Villa Farsetti a Santa Maria di Sala, la mostra “Comic Tiramisù, Viaggio nella Civiltà delle Ville Venete con il fumetto di Giuseppe Maffioli”.

L’evento si inserisce nella nuova edizione del Festival Ville Venete 2018, voluto dall’Istituto Regionale per le Ville Venete nell’Anno Europeo della Cultura: più di ottanta eventi di carattere culturale, artistico e gastronomico per celebrare un patrimonio che non ha eguali al mondo e per educare le nuove generazione a riconoscere le loro radici, la loro cultura, la loro arte.
Gli stessi obiettivi condivisi da Comic Tiramisù, un’esposizione di fumetti di giovani illustratori che raccontano l’evoluzione della cucina veneta attraverso i libri del più importante gastronomo del secolo scorso.

L’evento è ispirato al work in progress per la realizzazione di un fumetto su Giuseppe Maffioli che uscirà nel dicembre del 2018 e che vede alla regia il Treviso Comic Book Festival con un gruppo di dodici artisti tra scrittori e disegnatori. L’opera ha l’obiettivo di parlare del Veneto, dei suoi personaggi e della sua cucina, ma anche d’imporsi come un’antologia del fumetto contemporaneo veneto.

La poliedrica figura di Giuseppe Maffioli, uomo di teatro e di cinema nonché grande padre della cultura gastronomica veneta, diviene un viaggiatore nel tempo per assaggiare e scoprire piatti che sono alla base della nostra tradizione. Il viaggio di quindici secoli inizia con Venanzio Fortunato nel 1560 in terra di Francia per poi incontrare Ruzzante, Goldoni, Galilei, il ghetto ebraico di Venezia e la vita nelle Ville Venete, fino a concludersi nel 1980, anno in cui Maffioli per primo certificò quel dolce miracolo che tutto il mondo conosce: il tiramisù.

Sarà proprio la preparazione del tiramisù dal vivo eseguita dalle cuoche finaliste della Tiramisù World Cup 2017 il fulcro di questa mostra nella quale saranno esposte, oltre a tre storie complete del fumetto, materiali cartacei e video provenienti dall’archivio Giuseppe Maffioli.

I cooking show sono in programma per domenica 21 ottobre dalle 11, momento dedicato all’inaugurazione con la presenza degli artisti e delle istituzioni, domenica 28 ottobre in occasione di una conferenza che si terrà nella sala ovale di villa Farsetti a cura di Annibale Toffolo e Ulderico Bernardi dal tema la cucina in Villa, e domenica 11 novembre, giorno di chiusura della mostra.

Su tutto si evincerà come la Civiltà delle Ville Venete ha saputo sublimare arte, scienza e lavoro forgiando quel tipico “modo di vivere” che ha reso unica questa regione. Lo sviluppo delle ville in terraferma nel XV secolo diede un fortissimo impulso all’agricoltura che, grazie alle spezie di cui Venezia era già indiscussa Regina, arricchì la nostra tavola di prodotti e sapori unici.

 

Ecco il riassunto delle informazioni dell’evento:

Comic Tiramisù, Viaggio nella Civiltà delle Ville Venete con il fumetto di Giuseppe Maffioli
Villa Farsetti, Santa Maria di Sala Venezia
21 ottobre 2018 / 4 novembre 2018

Giovedì e venerdì dalle 9:30 alle 12:30, sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:30 o su prenotazione

Ingresso libero e gratuito

Maggiori informazioni sul sito web o sulla pagina eventi di Facebook

#FestivalViVe2018

 

 

Eleonora Zoccoletti on FacebookEleonora Zoccoletti on InstagramEleonora Zoccoletti on LinkedinEleonora Zoccoletti on PinterestEleonora Zoccoletti on TumblrEleonora Zoccoletti on TwitterEleonora Zoccoletti on Youtube
Eleonora Zoccoletti
Datemi una penna, un quaderno e un buon libro e sarò la persona più felice del mondo. Amo viaggiare, il web, i social network e con questi tre elementi ho creato il mio lavoro.
Colgo gli attimi fotografandoli. Vegana per amore degli animali.
Sempre in bilico tra tacchi alti e scarpe da corsa. Studio, leggo, scrivo e parlo senza misura. Cerco il silenzio nella meditazione e nelle lunghe passeggiate. Mi diverto a trasformare i miei sogni in risultati!
Eventi Enogastronomici
Previous reading
‘Dolo Riverside’: Villa Concina fucina Internazionale di Musica
Next reading
SQcuola di Blog: quando un’esperienza formativa ti cambia la vita!