Indetto un nuovo concorso pubblico: 77 posti fissi, con contratto a tempo indeterminato a disposizione: tutti i requisiti per partecipare.Â
Possibile assunzione a tempo indeterminato per 77 professionisti. Recentemente è stato indetto un nuovo concorso che offre al possibilità di conquistare l’ambito posto fisso in una delle strutture della pubblica amministrazione. Il posto di lavoro messo a disposizione è decisamente prestigioso, e garantisce una stabilità professionale decisiva. La possibilità di essere assunti, come ogni posto dello stato, è legata al superamento di un concorso che è stato bandito da qualche qualche giorno.
Il Ministero della giustizia necessita di ben 77 funzionari contabili per il Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria. Una figura professionale che avrà diversi compiti, legati soprattutto all’amministrazione e alla gestione della contabilità generica dei diversi istituti. Per partecipare al concorso occorre avere alcuni requisiti come la cittadinanza italiana, godimento dei diritti civili e politici; idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni, qualità morali e di condotta previste dalla legge, e non essere stati destituiti o licenziati da impieghi pubblici.
Per quanto riguarda i titoli invece è necessario avere:
- diploma di laurea in Economia e commercio;
- laurea triennale in L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale o L-33 Scienze economiche;
- laurea magistrale in LM-56 Scienze dell’economia o LM-77 Scienze economico-aziendali;
- laurea specialistica in 64/S Scienze dell’economia, 84/S Scienze economico-aziendali;
- titoli nazionali o esteri equiparati.
Concorso per Funzionari contabili per il Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria: tempi e modi per inviare la domanda
La domanda per partecipare al concorso va inviata entro le 23:59 del 22 novembre 2024 al portale Inpa, occorre accedere e identificarsi con le credenziali Spid, Cie, Cns o eIdas. Si compila l’apposito modulo dove sono richiesti i dati anagrafici, l’idoneità al concorso, e le precedenti esperienze di lavoro nel settore pubblico.
L’esame, che consiste in unica prova scritta, si svolge rispondendo ad una serie di domande che riguardano diverse materie come la ragioneria pubblica e contabilità di stato, l’Ordinamento penitenziario, con particolare riferimento all’organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione Penitenziaria; elementi di diritto costituzionale e amministrativo. Conoscenze generiche di economia e statistica e la lingue inglese. Anche nozioni di elementi informatici.
Come detto sopra le e mansioni che dovrà svolgere il candidato scelto saranno diverse, tra queste la pianificazioni finanziaria dell’amministrazione penitenziaria, ma anche la gestione delle risorse. E ancora la gestione degli appalti, dei contratti e degli approvvigionamenti, garantire la conformità di legge ai processi di acquisto, il supporto alla direzione amministrativa per la pianificazione finanziaria, il monitoraggio della spesa pubblica legata ai programmi di reinserimento, formazione e lavoro per i detenuti. Tutte le informazioni dettagliate sono indicate nel bando di concorso.