LE PERSONE AL CENTRO

Fiera del Riso ad Isola della Scala: Verona all’insegna del gusto

Fiera del riso Verona

A partire dal 12 settembre fino al 7 ottobre Verona si prepara ad accogliere i buongustai di tutta Italia: è tornato, infatti, uno degli appuntamenti enogastronomici più attesi nel Veneto: la Fiera del Riso a Isola della Scala, l’evento che combina gusto e tradizione in una serie di imperdibili appuntamenti adatti ai golosi amanti delle prelibatezze.

52 Fiera del riso

Giunta ormai alla sua 52° edizione, la Fiera del Riso a Isola della Scala in provincia di Verona rappresenta la più importante fiera dedicata al riso e al risotto presente in Italia, preparato in mille modi differenti, tutti da gustare. I migliori chef provenienti da numerose regioni italiani e “Maestri Risottai” sono pronti a deliziare con sapori e profumi tipici regionali attraverso piatti preparati con amore e passione.

La Festa del Riso non è solo gastronomia: alle delizie infatti è affiancata una fiera campionaria che conta oltre 150 espositori e ancora sfilate in costume d’epoca, sport, convegni e spettacoli pronti ad intrattenere il pubblico per 26 giorni di eventi all’insegna del gusto, del divertimento e della tradizione.

Risaie Verona

LE ORIGINI DELLA FIERA DEL RISO

Divenuta uno degli eventi più amati della provincia di Verona, la Fiera del Riso ha origine nel lontano 1967, quando si pensò di dare vita ad una manifestazione finalizzata a mantenere la garzega, una secolare usanza secondo la quale il proprietario della risaia offriva un generoso pasto ai lavoratori per festeggiare la conclusione del raccolto. Tale tradizione ad oggi è ancora viva ed attiva in molte zone della Pianura Padana, dove il termine della stagione viene celebrato attraverso sagre e feste tradizionali.

Inizialmente la manifestazione gastronomica di Isola della Scala si celebrava la domenica successiva al primo venerdì di ottobre ed era caratterizzata semplicemente da un piccolo stand dove venivano offerti risotti e vino locale. L’enorme successo di questo evento tradizionale ha progressivamente portato l’organizzazione ad ampliarlo, facendolo perdurare da un solo weekend ad una durata di quasi un mese.

Isola della Scala oggi vanta una delle fiere gastronomiche più visitate del Veneto con oltre 500.000 visitatori e più 150 espositori: a tal proposito nel 2011 è stato inaugurato anche il Palariso, open-space dalla caratteristica forma di chicco di riso dedicato a Giorgio Zanotto, noto economista e politico che ha investito la sua vita nello sviluppo locale.

Fiera del riso Isola della Scala

IL RISO, PROTAGONISTA INDISCUSSO AD ISOLA DELLA SCALA

Protagonista indiscusso della manifestazione enogastronomica Fiera del Riso è senza dubbio il rinomato e pregiato Vialone Nano Veronese, un riso coltivato nelle pianure veronesi nonché il primo in Europa ad ottenere, il noto marchio IGP da parte dell’Unione Europea nel 1996. Tra le caratteristiche del Vialone Nano spicca la sua caratteristica coltivazione solo zone irrigate con acqua di risorgiva, nella parte settentrionale del bacino idrografico del fiume Tartaro.

Ovviamente c’è di più: tra le peculiarità della Fiera del Riso è importante segnalare che tutto il riso impiegato durante la manifestazione è a chilometro zero, seminato, coltivato e venduto da aziende locali a conduzione familiare.

Il piatto protagonista più servito ed apprezzato di sempre è il gustosissimo Risotto all’Isolana”, ideato nel 1967 dal Cavaliere Pietro Secchiati e diventato ricetta ufficiale nel 1985 attraverso una delibera di Vittorino Stanzial, all’epoca Sindaco di Isola della Scala.

Tuttavia sono più di cento le rinomate ricette a base di riso preparate ogni durante la fiera: dalla paella agli arancini e ancora sushi, pizze, prodotti da forno realizzati con farina di riso e mille altre delizie pronte a soddisfare anche il palato più esigente.

Isola della Scala Fiera del riso

IL PROGRAMMA DELLA 52° FIERA DEL RISO AD ISOLA DELLA SCALA

E’ davvero nutrito il programma della 52° Fiera del Riso che animerà la provincia di Verona fino al 7 ottobre 2018 dove a concorsi enogastronomici quali “Il Risotto del Sommelier” e “Spiga d’oro” si alterneranno eventi di intrattenimento, show cooking, masterclass all’insegna della buona cucina e tanto divertimento per adulti e bambini.

Vi segnaliamo in particolare il concorso “Risotto d’Oro delle Pro Loco Veronesi” previsto per sabato 22 novembre durante il quale alcuni chef non professionisti delle Pro Loco Veronesi cucineranno negli stand gastronomici allestiti in occasione della festa, cimentandosi nella preparazione del riso Vialone Nano in abbinamento a verdure tipiche della zona.

Vi invitiamo a scaricare il programma integrale della 52° Fiera del riso in questa pagina per scoprire tutti gli eventi previsti fino al 7 ottobre pronti ad animare Isola della Scala.

Isola della Scala Verona 52 Fiera del riso

COME PARTECIPARE ALLA 52° FIERA DEL RISO

La 52° Fiera del Riso è allestita in via Bastia ad Isola della Scala in provincia di Verona.L’ingresso in fiera è gratuito mentre i parcheggi antistanti gli stand gastronomici sono a pagamento al prezzo di 2€.

Per prenotazioni e informazioni è possibile contattare l’Ente Fiera di Isola della Scala al n. 045-7300089 o in alternativa visitare il sito ufficiale dell’evento.

Veronica Bufano on EmailVeronica Bufano on FacebookVeronica Bufano on GoogleVeronica Bufano on InstagramVeronica Bufano on LinkedinVeronica Bufano on Twitter
Veronica Bufano
Veronica 37 anni, toscana dalla nascita ma ligure d'adozione ama ogni singola sfumatura che determina il concetto di "bellezza". Amante della scrittura, vive per assencondare le proprie passioni con estro e creatività ed è sicuramente la determinazione e la testardaggine a permetterle di realizzare quelli che sono i suoi sogni!
Eventi Enogastronomici
Previous reading
Quattro Serate alla Riscoperta della Storia Veneta
Next reading
Crostata Casereccia