Giornata internazionale della montagna – 11 dicembre

Oggi 11 dicembre è la Giornata internazionale della montagna, una celebrazione che risale al 1992 quando, l’Assemblea generale della Nazioni Unite, in occasione della Conferenza sull’ambiente e lo sviluppo ha adottato il capitolo 13 del Programma Azione 21 “Gestire gli ecosistemi fragili: Sviluppo sostenibile delle montagne”.

L’obiettivo principale della celebrazione è far conoscere l’importanza delle montagne per il pianeta, far aumentare la consapevolezza dell’importanza delle montagne per la salute del pianeta e per il benessere di miliardi di persone, evidenziare le opportunità e le criticità dello sviluppo delle regioni montane e costruire alleanze per apportare cambiamenti positivi per i popoli e per l’ambiente.

La promozione della Giornata è affidata all’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), che ne coordina animazione e preparazione.  E proprio la FAO sceglie annualmente un tema per la celebrazione della Giornata – per il 2017 il tema è “Montagne sotto stress: cambiamenti climatici, fame e migrazione” -, anche se viene lasciata ampia libertà alle comunità di celebrare la Giornata scegliendo un tema di interesse locale, legato alle iniziative del territorio.

Forse non tutti sanno che le montagne coprono circa il 27 per cento della superficie terrestre (in Italia quasi il 47,5 per cento del territorio) e hanno un ruolo fondamentale nella crescita economica sostenibile, oltre ad avere un fascino e una bellezza inesauribili che tutti noi dobbiamo impegnarci a preservare.

MeMagazine on EmailMeMagazine on FacebookMeMagazine on GoogleMeMagazine on InstagramMeMagazine on Twitter
MeMagazine
MeMagazine siamo noi. MeMagazine sei tu. Questo profilo serve per pubblicare tutti gli articoli delle persone che vogliono rimanere anonime o di chi scrive sporadicamente e non vuole impegnarsi troppo. Vuoi scrivere? Contattaci.
Giornate Mondiali
Previous reading
Scorze di arance candite
Next reading
Giornata mondiale dei diritti umani e degli animali – 10 dicembre