Giornata mondiale degli amanti dei cani: 26 settembre 2018

Giornata mondiale degli amanti dei cani 26 settembre

Il 26 Settembre in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale degli amanti dei cani, un evento speciale dedicato a tutti coloro che amano i propri amici pelosi a quattro zampe ritenendoli parte integrante della propria famiglia. Ecco come è nata e come si svolge !

Giornata mondiale amanti dei cani

GIORNATA MONDIALE DEGLI AMANTI DEI CANI

La Giornata mondiale degli amanti dei cani è un evento che ricorre il 26 settembre e come ogni anno, risulta particolarmente sentito in molte città del mondo: si tratta di un giorno di festa dedicato al “migliore amico dell’uomo” e a tutti coloro che considerano il proprio cane, parte integrante della famiglia.

Da qualche anno anche la Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente e la World Dog Alliance propongono anche in Italia il Dog Lovers’ Day, esattamente come avviene a San Francisco, Washington, Londra e Hong Kong: ogni anno quindi, il 26 settembre è dedicato all’amicizia tra uomo e cane che va avanti da ormai 16 mila anni.

E se è vero che un amico a quattro zampe può arricchire in maniera incommensurabile la nostra vita, riempiendola di amore e di fedeltà assoluta, è altrettanto vero che anche noi possiamo  contribuire a rendere più bella la vita dei piccoli pelosi di casa, donando loro tutto il nostro amore, coccole a profusione, una ciotola piena di cibo e la certezza di vivere in una famiglia amorevole.

In occasione della Giornata Mondiale degli amanti dei cani, non possiamo fare a meno di rivolgere un pensiero anche a tutti quei cani che purtroppo non hanno ancora una famiglia e che sperano sempre di poter trovare una persona abbia voglia di amarli donandogli la possibilità di una vita migliore all’insegna della serenità.

Per questo motivo sarebbe importante dedicare un piccolo gesto anche a tutti i cani che sono meno fortunati, che spesso maltrattati vengono accolti nei rifugi in attesa di trovare un padrone amorevole e sensibile che possa accoglierlo in famiglia.
Quale occasione migliore della Giornata Mondiale degli amanti dei cani per donare una carezza o un pasto ai pelosi meno fortunati del nostro?

Giornata mondiale amanti dei cani 2018

COME FESTEGGIARE LA GIORNATA MONDIALE DEGLI AMANTI DEI CANI

La Giornata Mondiale degli amanti dei cani prevede festeggiamenti in tutte le regioni d’Italia. Mostre, esposizioni canine amatoriali o semplicemente raduni nei parchi per trascorrere una giornata in compagnia del nostro amico a quattro zampe.

E se ancora non avete un cane? Vi suggeriamo di visitare canili e rifugi e adottare un amico fedele in grado di cambiare la vostra vita in meglio. Sono tantissimi i cani che ogni anno sono vittime di maltrattamenti ed abbandoni, successivamente costretti a vivere spesso in spazi ristretti e per nulla confortevoli.

Ecco perché è importante rivolgere un pensiero anche a loro, concretizzandolo in un’adozione. Un cane riempie la vita, rappresenta un impegno e una responsabilità ma in cambio sa donare amore incondizionato. Dona tantissimo e in cambio richiede solo amore, coccole e rispetto. Perché privarsene?
Tuttavia è importante la consapevolezza che stiamo accogliendo in famiglia una creatura con una serie di necessità da assolvere quindi facciamolo si, ma solo se realmente convinti. Non avrebbe senso disfarsene generando un’ulteriore sofferenza.

Il 26 settembre 2018 dedichiamolo a loro, ai nostri amici fedeli che accompagnano le nostre giornate, donano a noi il loro cuore e il loro affetto, diventando parte integrante delle nostre vite.

E voi avete un amico a quattro zampe? Raccontateci qualcosa di lui!

Veronica Bufano on EmailVeronica Bufano on FacebookVeronica Bufano on GoogleVeronica Bufano on InstagramVeronica Bufano on LinkedinVeronica Bufano on Twitter
Veronica Bufano
Veronica 37 anni, toscana dalla nascita ma ligure d'adozione ama ogni singola sfumatura che determina il concetto di "bellezza". Amante della scrittura, vive per assencondare le proprie passioni con estro e creatività ed è sicuramente la determinazione e la testardaggine a permetterle di realizzare quelli che sono i suoi sogni!
LIFESTYLE Mondo Animali
Previous reading
Scusatemi…che corsia devo usare???
Next reading
Giornata Mondiale dei Sogni: 25 settembre 2018