Giornata mondiale dei diritti umani e degli animali – 10 dicembre

Oggi 10 dicembre è la Giornata mondiale dei diritti umani, una celebrazione scelta in onore della proclamazione della Dichiarazione universale dei diritti umani da parte dell’ONU.
La Dichiarazione universale è costituita da trenta articoli in cui i diritti sono ripartiti in civili, politici, economici, sociali e culturali e vanno dal divieto di tortura e di condizioni degradanti nelle carceri, al diritto di cittadinanza e di libera circolazione delle persone, fino al diritto ad un equo processo e alla presunzione di non colpevolezza
Due importantissimi eventi sono collegati a questa ricorrenza:
- L’assegnazione del Premio Nobel per la Pace che avviene a Oslo;
- L’attribuzione del Premio delle Nazioni Unite per i diritti umani che avviene a New York.
L’obiettivo della giornata è quello di diffondere il messaggio di uguaglianza contenuto nella Dichiarazione universale dei diritti umani celebrando questi diritti ed educando governi e persone a rispettarli.
In concomitanza di questa ricorrenza, si celebra la Giornata internazionale dei diritti degli animali, istituita nel 1998 dall’associazione animalista inglese Uncaget Campaigns per sottolineare gli abusi che vengono perpetrati ai danni degli animali.
In occasione della giornata, in tutto il mondo sono previste manifestazioni ed eventi per mostrare al pubblico lo sfruttamento e la sofferenza degli animali.
Il simbolo della giornata è la luce e proprio per questo motivo le manifestazioni sono caratterizzate dalla presenza di torce, candele e lampade, per rappresentare l’esigenza di “fare luce” sulle torture inflitte a miliardi di animali in tutto il pianeta.