Giornata Mondiale della Lentezza, 13 maggio: fermiamoci un po’ e…riflettiamo!

Stanchi di uno stile di vita troppo frenetico? Oggi è il giorno che fa per voi: rallentate e godetevi il relax.

Il 13 maggio 2013 si celebra la Giornata Mondiale della Lentezza, per fermare la nostra attenzione sul bisogno di fermarci per un attimo o a lungo, per capire in che direzione stiamo andando e ritrovare il sorriso. Con la Giornata Mondiale della Lentezza, la parola d’ordine è rallentare, prendersi una pausa, riconsiderare il ritmo della propria vita per non farsi travolgere dallo sconforto e dalla frenesia, nella vita privata, nel lavoro, nel tempo libero.

Notizia dal sito PER VIVERE MEGLIO

La giornata è organizzata, ormai per il settimo anno, da L’Arte del Vivere con Lentezza Onlus, che invita ad alzare lo sguardo e prendersi del tempo per riscoprire l’autenticità dei gesti e degli attimi che accompagnano la nostra vita. Bruno Contigiani, presidente de L’Arte del Vivere con Lentezza, che conta oltre 400.000 aderenti in Italia e nel mondo, spiega: “Accelerare, reagire di scatto, vivere a folle velocità appartengono a un modo di comportarsi comune, a cui la maggior parte delle persone è assuefatta, che arreca danni all’ambiente, all’economia, alla società e alla vita stessa di ogni singolo individuo. È fondamentale fermarsi per riflettere su dove si stia correndo, alzare lo sguardo, ascoltare, ritrovare il piacere di comunicare guardandosi negli occhi, fare un pausa, prendersi del tempo da dedicare a se stessi e agli altri”.

E allora fermatevi almeno 5 minuti quest’oggi, il tempo di riflettere con la vostra mente sgombra da ogni frenesia, impegno, problema (per quanto possibile). Cercate di riorganizzare le idee e guardatevi dentro come non avete mai fatto. E decidete in base alle vostre forze, possibilità, fantasie, sogni. Non cercate di assomigliare agli altri, voi siete unici.

Questa notizia contribuisce all’audience di

Renato Trincanato
La vita...è un viaggio. Dunque, viaggiate! Chi sono io? Prima di tutto sono fin troppo razionale...l'istinto lo uso molto poco e prima di fare delle scelte devo pensare parecchio. Sono molto realista, non mi creo illusioni, non spero in cose su cui non c'è più speranza. Accetto la realtà,ma spesso non la condivido. Sono anche romantico sotto un certo punto di vista. Sono permaloso (nei limiti): una battuta a cavolo nel momento sbagliato sul mio carattere, sul mio abbigliamento o su qualsiasi altra cosa può essere fatale per la mia ira... Sono nervoso perennemente, credo...mi preoccupo per mille persone e prima di qualche prova importante sono sempre in tensione. Sono anche molto altruista, se un amico/a ha bisogno di sfogarsi io ci sono in qualsiasi momento, garantito. Sono io.
Giornate Mondiali People
Previous reading
Ci ha lasciato Franco Battiato, icona della musica italiana.
Next reading
Riparte la stagione lirica all’Arena di Verona: ecco le opere in programma. Gli amici della lirica al “Nabucco”.