Giornata mondiale della Terra

22 aprile, giornata mondiale della Terra

Oggi 22 aprile, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, ricorre la Giornata mondiale della Terra, meglio conosciuta come Earth Day.

Questa data è stata istituita dall’ONU nel 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra.

Già il compianto presidente statunitense J. F. Kennedy, aveva promosso l’idea di dedicare una giornata al nostro pianeta per coinvolgere tutta la popolazione mondiale.

Il 22 aprile 1970, 20 milioni di cittadini americani si mobilitarono in una grandiosa manifestazione a difesa della Terra. I gruppi che singolarmente si erano battuti per varie cause quali l’inquinamento (da combustibili fossili, delle fabbriche e delle centrali elettriche), i rifiuti tossici e i pesticidi, la progressiva desertificazione e l’estinzione della fauna selvatica, improvvisamente compresero di condividere valori comuni e decisero di unirsi per un obiettivo unico: la salvaguardia del Pianeta.

Sempre in quella data, migliaia di college e università organizzarono proteste contro il degrado ambientale e da allora gli eventi del 22 aprile coinvolgono ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.

Nel corso degli anni la partecipazione alla Giornata della Terra è progressivamente cresciuta grazie anche all’affermazione della “Green Generation”, che sogna un futuro libero dall’energia da combustibili fossili, in favore di fonti rinnovabili, alla responsabilizzazione del singolo verso un consumo di tipo sostenibile, allo crescita di una green economy e a un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali.

MeMagazine on EmailMeMagazine on FacebookMeMagazine on GoogleMeMagazine on InstagramMeMagazine on Twitter
MeMagazine
MeMagazine siamo noi. MeMagazine sei tu. Questo profilo serve per pubblicare tutti gli articoli delle persone che vogliono rimanere anonime o di chi scrive sporadicamente e non vuole impegnarsi troppo. Vuoi scrivere? Contattaci.
Giornate Mondiali
Previous reading
Giornata Mondiale del Libro
Next reading
Turismo 10: Ville Card 2018 – Tutte le novità