Giornata Mondiale del turismo 2018

2018 Giornata mondiale del turismo

Il 27 settembre 2018  si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del turismo o World Tourism Day. Tale data è stata scelta in coincidenza con un’importante pietra miliare per il turismo mondiale,  ovvero l’anniversario dell’adozione dello statuto dell’Organizzazione Mondiale del Turismo. Designata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel settembre 1979, quest’anno vedrà come tema centrale “Il Turismo e la Trasformazione Digitale”. Vediamo di conoscere tutti gli aspetti di questa significativa giornata.

Giornata mondiale del turismo

IL TURISMO E LA TRASFORMAZIONE DIGITALE: 39° GIORNATA MONDIALE DEL TURISMO

Numerosi sono i mutamenti derivati dall’implementazione delle nuove tecnologie digitali  in quella che è la vita sociale delle persone. Allo stesso modo sono cambiati progressivamente anche il modo di concepire i rapporti interpersonali, il lavoro, la salute, la comunicazione, ampliando la condivisione di informazioni e permettendo di esprimere e confrontare una variegata ricchezza di idee, opinioni e visioni del mondo.

Quest’anno tema dominante della Giornata Mondiale del turismo è “Il Turismo e la trasformazione digitale“:  tale tematica si concentra sui quelli che sono i progressi operati dalla tecnologia digitale che contribuito progressivamente a trasformare la nostra era e il nostro comportamento, mutando in maniera drastica e significativa anche il nostro stile di vita, le vacanze, la mobilità e il turismo in tutte le sue molteplici forme e sfaccettature.

Gli ultimi trend mostrano che circa il 50% dei viaggiatori digitali trae spunto e ispirazione per i propri viaggi dall’osservazione di immagini e commenti online prima di prendere una decisione: oltre il 70% si affida a travel blog, consulta video e si documenta mediante le opinioni di chi ha già viaggiato in modo da determinare un confronto costruttivo finalizzato alla soddisfazione personale.

La Giornata Mondiale del Turismo ci invita quindi a riflettere sul contributo del progresso tecnologico non solo
nel migliorare prodotti e servizi turistici rendendoli sempre più “a misura di turista”, ma anche nello sviluppo sostenibile e responsabile nel nome del quale è importante orientare la crescita del settore.

Giornata mondiale del turismo

L’innovazione digitale è quindi finalizzata a promuovere l’inclusività, ad incrementare il coinvolgimento delle persone e delle comunità locali attraverso una gestione sempre più intelligente, equilibrata e consapevole delle risorse che il territorio è da sempre in grado di offrire.

Pensate che solo lo scorso anno il turismo internazionale ha registrato un incremento globale del 7% prevedendo una crescita costante anche per quel che riguarda il prossimo decennio. Da qui nasce l’esigenza di una “sostenibilità turistica” da non sottovalutare proprio perché il turismo da sempre rappresenta un efficace veicolo di valori ed ideali offrendo opportunità ed occasioni di crescita per la persona grazie allo stretto contatto con culture, realtà e popoli differenti dal proprio.

La Giornata Mondiale del Turismo promuove quindi l’utilizzo sempre più frequente di strumentazioni digitali nell’ambito degli operatori e degli utenti appartenenti settore turistico costituendo l’opportunità di incrementare l’efficenza dei servizi a disposizione del turista sensibilizzando al concetto di “mondo come casa comune” da rispettare e proteggere anche attraverso forme di innovazione finalizzati a proteggere l’ambiente in cui viviamo come ad esempio il riciclo e il riutilizzo.

World Tourism Day

COME FESTEGGIARE LA GIORNATA MONDIALE DEL TURISMO

In Italia così come in tutto il mondo sono molteplici gli eventi istituiti in occasione della Giornata Mondiale del Turismo. Un’occasione non solo per viaggiare ma per riflettere su quella che è l’importanza del turismo come scambio culturale e motivo di crescita sempre nel totale rispetto e nella valorizzazione del territorio che ci circonda e in cui viviamo. Un bene prezioso da proteggere anche avvalendosi di strumentazioni e tecnologie digitali che possono sicuramente aiutare partendo da una maggiore divulgazione informativa.

Veronica Bufano on EmailVeronica Bufano on FacebookVeronica Bufano on GoogleVeronica Bufano on InstagramVeronica Bufano on LinkedinVeronica Bufano on Twitter
Veronica Bufano
Veronica 37 anni, toscana dalla nascita ma ligure d'adozione ama ogni singola sfumatura che determina il concetto di "bellezza". Amante della scrittura, vive per assencondare le proprie passioni con estro e creatività ed è sicuramente la determinazione e la testardaggine a permetterle di realizzare quelli che sono i suoi sogni!
Giornate Mondiali
Previous reading
Memagazine consiglia: Hotel Barchessa Gritti, la passione per l’ospitalità
Next reading
Scusatemi…che corsia devo usare???