Il Benessere Del Movimento della Corsa

La corsa è il gesto atletico che più rispecchia il benessere del movimento dell’uomo.

Il benessere del movimento si può trovare in un unico gesto atletico che l’uomo esegue fin dall’antichità, quello della corsa. Passando dal dover correre al voler correre per stare bene con se stessi e mantenersi in forma.

Negli ultimi anni questo semplice e bel gesto atletico ha coinvolto sempre più persone di qualsiasi età, sesso ed estrazione sociale potendo certamente dire che è un gesto comune che ci accomuna.

Personalmente mi ha donato molti benefici, correndo ho fatto molte scoperte sia su me stesso sia su quello che la corsa da a ognuno di noi, passando dal benessere psicofisico, alla sfida personale e, perché no, alla sfida con le persone, che come noi, sono appassionate nel migliorarsi costantemente sia nello sport che nella vita.

Perché ogni volta che corriamo facciamo un viaggio, un viaggio alla scoperta di ciò che abbiamo intorno, osservando paesaggi che viaggiando in altra modo non avremo potuto, o voluto, soffermarci a vedere e poi, la cosa più importante, è che scopriamo quello che abbiamo dentro di noi, restando a volte soli, possiamo ascoltare al meglio quello che il nostro corpo vuole dirci, una meditazione attiva che fa ci bene e ci migliora.

Il gesto che ci appassiona ha vari aspetti sia tecnici che emozionali, la parte tecnica è un discorso che va affrontato sul campo, dove le persone è bene che vengano seguite in maniera precisa e puntuale per poter migliorare e aumentare le performance e l’efficienza della gesto, quindi non mi dilungherò in spiegazioni tecniche.  Invece voglio parlarvi degli aspetti più funzionali e che modificano positivamente le dinamiche del nostro corpo e della mente, quest’ultima fondamentale per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati di raggiungere e per trasformarli in risultati.

Alcuni dei vantaggi della corsa per il nostro fisico sono:

•  Consumo Calorico – correre fa consumare calorie ed è efficace contro il sovrappeso
•  Riduzione della pressione sanguinea minima
•  Maggiore capillarizzazione – il nostro organismo avrà più facilità a portare il sangue hai muscoli tramite i capillari per rispondere alla maggiore richiesta di ossigeno.
• Riduzione dello stress – vengono prodotte dal nostro corpo le Endorfine ( ormone della felicità) con un’uscita superiore ai 30 min.
• Potenziamento delle difese immunitarie:  riduzione dei malanni stagionali
• Abbassa i livelli di insulina nel sangue: salvaguardia il pancreas e le cellule che producono questo ormone
• Attiva il colon – aumenta l’efficienza nel trattenere acqua, Sali e nel assimilare alcune vitamine

Mentre i vantaggi per la nostra mente sono:
•    Migliora la forza di volontà
•    Migliora la resistenza alla fatica
•    Innalza la soglia del dolore
•    Migliora l’autostima, l’autonomia decisionale e la felicità

Questi sono solamente alcuni aspetti benefici del correre e che ritengo importanti per il buon andamento della vita quotidiana e per la soddisfazione che percepiamo ogni giorno in quello che facciamo.
Si può anche notare, basta guardarci attorno, che chi svolge questo tipo di attività regolarmente è meno soggetto a quei piccoli malanni che colpiscono più o meno fastidiosamente la popolazione come per esempio: mal di testa, stitichezza, disturbi digestivi, gambe pesanti a causa della scarsa circolazione e mal di schiena.

La mia personale esperienza mi ha reso sempre più consapevole di tutto questo, da persona sedentaria che ero ora sono diventato una amante di quello che ci appassiona, con obiettivi futuri ben chiari e ambiziosi come penso ognuno di noi ha nella propria mente e nel proprio cuore.

Come faccio sempre alle persone vicine, quando le incontro in gara o mentre faccio allenamento e a quelle meno vicine, come sto facendo adesso con te o faccio tramite i social network, Auguro a te corridore e atleta:

Buona corsa e buon viaggio!

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Marco
I km che percorro correndo sono la mia libertà, il mio divertimento e la mia energia. Maratoneta, Trail Runner e Ultra Trail Runner. Sono Real Result Coach, certificato presso il Master Internazionali in Coaching ad Alte Prestazioni. Creatore del programma “VIVI ATTIVO!” atto a migliorare lo stile di vita sedentario e tengo eventi dedicati per chi vuole iniziare a correre.
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