Tende profumate senza lavarle? Ecco i trucchi facili e veloci per eliminare i cattivi odori senza troppo impegno e fatica.Â
Occuparsi delle pulizie domestiche è sempre molto impegnativo, soprattutto se non si è sempre in casa e si ha poco tempo a disposizione. Con un’apposita gestione è tuttavia possibile organizzare le faccende in casa e avere stanze pulite e in ordine, risultato che si può ottenere grazie anche alla collaborazione di tutti i membri della famiglia. Nonostante una pulizia certa degli ambienti è possibile che alcuni complementi d’arredo emanino cattivo odore, perché assorbono più facilmente gli aromi che circolano in casa.
Divani, coperte tendono a sporcarsi più del dovuto e necessitano di maggiore pulizia. Vanno infatti puliti più spesso e occorre un impegno non indifferente. Anche le tende richiedono una maggiore attenzione soprattutto perché assorbono i cattivi odori che sono presenti negli ambienti. Per ovviare al problema e evitare di fare continui lavaggi si possono seguire una serie di trucchetti che aiutano a profumare le tende senza lavarle. Rimedi facili e veloci, che richiedono poco impegno e che danno risultati esaltanti.
In primo luogo si può lasciare per una notte una ciotola di aceto di vino bianco vicino alle tende. L’aceto assorbe il cattivo odore e il mattino seguente non ci sarà più nessuna puzza. Per profumarle invece basterà preparare un mix di acqua e qualche goccia di ammorbidente, metterlo in uno spray, miscelarlo leggermente senza fare schiuma, e spruzzarlo sulle tende. Si può ripetere l’operazione ogni volta che il profumo svanisce.
Scorze di limone e arancia per profumare le tende
Un altro sistema per profumare le tende senza lavarle e a basso costo è quello di usare delle scorze di limone e di arancia. Sarà sufficiente bollirle per qualche minuto, poi filtrarle, e mettere il preparato in uno spray. Si possono anche aggiungere nel mix anche delle fette di arancio e limone precedentemente bollite. A questo punto la miscela è pronta per essere spruzzata sulle tende.
In pochi minuti il cattivo odore sarà eliminato e nella stanza ci sarà un profumo decisamente piacevole. E’ possibile ripetere l’operazione ogni volta si avverte il bisogno. La miscela inoltre si conserva come un detersivo e può essere usata all’occorrenza anche su altri tessuti. E’ del tutto naturale, e a basso costo.
I metodi citati sono facilissimi da realizzare: le tende saranno sempre profumate, ma anche le stanze dove sono posizionate saranno accoglienti e emaneranno quel profumo di pulito ricercato da tutti gli amanti della pulizia domestica.