Ilario Botta, un manager a 5 stelle

Ilario Botta, manager a 5 stelle

Ci piace raccontare storie. Storie di persone di successo. Persone semplici che hanno preparato il loro progetto di vita con obiettivi ben chiari e che li hanno raggiunti. E che nel loro percorso di vita e di lavoro hanno portato ad una svolta positiva una situazione, un luogo, altre persone.

Oggi vi vogliamo parlare di Ilario Botta, un grande manager di hotel di catena.

Ilario è da tre anni General Manager dell’Hotel Radisson Blu di Bamako a Mali (Africa). A Bamako è considerato una persona davvero importante e viene chiamato il manager a 5 stelle perché ha tirato su le sorti dell’hotel dopo l’attacco terroristico di cui l’albergo è stato protagonista nel 2015.

Ilario ha saputo prendere in mano, in un momento difficile, la direzione e la situazione distinguendosi dalla massa e mettendo in campo tutta la sua esperienza e le sue competenze come manager di hotel di lusso.

L’impatto dell’attacco è stato, per il Radisson, molto negativo a causa della paura di altre minacce e della sicurezza incerta dei tempi successivi.
Danni di immagine e di prestigio dell’hotel, calo immediato di fatturato, perdita di clienti, danni alla struttura e, quindi, ulteriori investimenti da fare per farla risplendere. 

La sfida era enorme, così come l’obiettivo: far risorgere il Blu Radisson di Bamako e riportarlo in auge per farlo splendere più di prima.  

Sorprendentemente, non c’è voluto molto tempo. Grazie alla sua esperienza decennale di manager nel settore alberghiero di lusso, ad azioni e strategie mirate, Ilario Botta ha superato ogni aspettativa in termini di riposizionamento del brand e di obiettivi raggiunti.

Ha portato l’hotel Radisson da un tasso di occupazione del 20% del dopo attacco al 55% già nel 2017 superando così gli obiettivi finanziari stabiliti dal Gruppo Rezidor a cui appartiene la catena del Radisson Blu e ha riconquistato la posizione di leader nel mercato competitivo degli hotel di lusso nel paese.

Chi è davvero Ilario Botta, il manager a 5 stelle di Bamako?

Ilario è un uomo che si è fatto da sé.

Dopo gli studi nel ramo alberghiero è partito molto giovane per fare esperienza e ha lavorato in tanti alberghi in giro per il mondo: Francia, Spagna, Germania, Svizzera.
È stato alla direzione come General Manager di grandi alberghi: dal 2013 al 2015 dell’Holiday Inn Corniche in Arabia Saudita, periodo in cui ha vinto un premio per la miglior performance, dal 2015 al 2016 general manager dell’Hotel Warwick Doha 5 stelle di Doha in Qatar.

Ilario Botta, carriera internazionale

Non ha mai smesso di formarsi e di migliorare le sue competenze, ne è la dimostrazione un MBA focalizzato sulla finanza frequentato nel 2006 in Svizzera.

È un leader carismatico, crede molto nella costruzione di rapporti di empatia e fiducia sia con il proprio team che con i propri ospiti, sempre pronto a mettersi in discussione, a cogliere nuove opportunità, a provare nuove strategie e ad elevare l’eccellenza delle strutture in cui ha lavorato e lavora.

È considerato un pioniere del marketing e delle vendite e questa sua dote e attitudine gli consente di mantenere una crescita positiva della struttura che ora dirige in un mercato sempre più competitivo tant’è che l’hotel Radisson Blu è tuttora il leader di mercato a Bamako, il numero 1 nel mercato degli hotel di lusso in Mali.

Se ci parli e lo ascolti con attenzione, capisci subito che ha passione per quello che fa. Ecco cosa dice: 

Ilario Botta, manager a 5 stelle

“I numeri sono importanti: fatturato, presenze mensili, annuali, costi, revenue, ecc. questi dati fanno capire quanto bene sta andando l’azienda. Ma nel nostro settore, quello dell’ospitalità, le persone lo sono di più.
Per me è fondamentale avere un team affiatato, che lavori con passione e si dedichi completamente a far stare bene l’ospite.

E lo è anche essere a servizio delle persone che decidono di fare la loro vacanza da noi, di passare momenti di lavoro o di piacere nella struttura che dirigo.
Ho, insieme al mio team, una responsabilità importante: rendere il loro soggiorno il più speciale possibile e farli tornare a casa con un bellissimo ricordo. Se non si ha la passione per il proprio lavoro, tutto questo diventa difficile.  È per questo che cerco costantemente di spiegarlo ai miei collaboratori e faccio in modo che l’atmosfera in hotel sia il più serena possibile.

Questa è una sorta di missione per me: trasmettere la passione che ho nel mio lavoro a chi lavora con me e a chi decide di essere mio ospite”. 

Che dire? Una bella storia davvero.
Chissà quanto resterà Ilario al Radisson Blu di Bamako.
Ci ha confidato che il suo sogno nel cassetto è di lavorare a Palma di Maillorca.

E noi aspettiamo con impazienza di avere sue notizie dalla Spagna!

Eleonora Zoccoletti on FacebookEleonora Zoccoletti on InstagramEleonora Zoccoletti on LinkedinEleonora Zoccoletti on PinterestEleonora Zoccoletti on TumblrEleonora Zoccoletti on TwitterEleonora Zoccoletti on Youtube
Eleonora Zoccoletti
Datemi una penna, un quaderno e un buon libro e sarò la persona più felice del mondo. Amo viaggiare, il web, i social network e con questi tre elementi ho creato il mio lavoro.
Colgo gli attimi fotografandoli. Vegana per amore degli animali.
Sempre in bilico tra tacchi alti e scarpe da corsa. Studio, leggo, scrivo e parlo senza misura. Cerco il silenzio nella meditazione e nelle lunghe passeggiate. Mi diverto a trasformare i miei sogni in risultati!
People
Previous reading
Miss Cittadella vede Diletta come finalista a Miss Città Murata.
Next reading
Tempo di vacanze: le 10 regolette per essere “turisti (quasi) perfetti”!