Intense emozioni a “Progetto Donna”. A Pianiga sfilano le Miss di Riviera del Brenta e le modelle gerriere che hanno sfidato e sconfitto il cancro.

Anche altre amministrazioni rivierasche hanno già chiesto di portare il progetto nei propri paesi.
Pianiga. Un successo inaspettato anche se sperato, per la presentazione del “progetto donna”, che ha coinvolto moltissime persone, in primis loro, le guerriere, come mi piace definire le “ragazze” che hanno avuto, purtroppo, un ospite indesiderato da scacciare e che, con le dovute cure, tenacia, grinta, ci sono riuscite. Cure che hanno talvolta lasciato ferite e cicatrici e che, diciamocelo, molto spesso, impediscono alla libertà di mettersi in gioco, di venir fuori in modo naturale.
Venerdì no, è successo proprio il contrario. Queste guerriere si sono raccontate, si sono aperte a tutti e, aiutate dalle “Miss” dei concorsi Miss Riviera del Brenta e Miss Terre del Veneto, hanno addirittura sfilato. La moda, si sa, unisce tutte le donne e, in questo caso, le ha proprio prese per mano ed accompagnate sul palcoscenico, dimostrando a tutti che le protagoniste non sono le cicatrici ma, le rinascite.
L’evento ha visto numerosi interventi, una mostra fotografica che racconta un percorso, un ricordo a “Gabriel”, bimbo di 9 anni che ora è tra gli angeli, vittima di cancro e provveniente dalla “terra dei fuochi”, l’emozionante sfilata e la donazione di capelli alla “banca dei capelli” che serviranno per confezionare parrucche per coloro che, curati con la chemioterapia, i capelli li perderanno momentaneamente. Una donazione è stata farra, spontaneamente e in modo del tutto inaspettato, da una bambina che è rimasta particolarmente toccata dai racconti. Formidabili…i bimbi!

Un ricchissimo buffet, offerto da una nota pasticceria delle Riviera del Brenta ha poi concluso l’evento. Già alcune amministrazioni locali hanno chiesto di incontrare Lucia Stravolo e Annamaria Di Fiore per portare questo progetto anche nei loro paesi in occasione dell’imminente mese della prevenzione, Ottobre.

Lucia e Annamaria ringraziano:
.✅Maria Luisa Furlan (associazione Noi e il cancro Volontà di Vivere) ✅ Donatella Doganello (vicepresidente di Famiglia e Abilità, che ha sfilato e testimoniato )✅Sabrina Lazzaro (figlia di una sopravvissuta al cancro, ha sfilato) ✅ Annamaria Di Fiore (co-organizzatrice , testimonianza e sfilata )✅ Andrea Montin (fotografo della mostra ed ideatore del cortometraggio , sponsor)✅ Roberto Lopiano (animazione ed eventi Dj, sponsor)✅ Pasticceria Rigon di Dolo✅Abiti di Daniela Sposa Mirano e Rediviva Dolo✅Infine un ringraziamento speciale alle bellissime e sensibilissime MISS Chiara Trincanato, Eleonora Perusin, Ivana Maria Pagin, Giorgia Callegaro e Miss RdB in carica Anita Basso. UN GRANDE GRAZIE anche a Sara Zanferrari per aver attivato una macchina umana così grande e solidale . Grazie all’amministrazione Comunale di Pianiga e ovviamente un mega grazie a te (SAREI IO E LA REDAZIONE DI MEMAGAZINE…) per come ci hai aiutato, e supporto e soprattutto per avere generato una splendida ragazza come Chiara. Ma ovviamente senza la mia Bigfamily ? tutto questo non poteva accadere, grazie per il loro amore.
Foto by Marco Monetti.