La prigione del Papa: un mistero nascosto in un borgo incantevole che puoi finalmente visitare per scoprire tutti i suoi segreti

Ti sarà difficile credere che nel passato risiedesse una cosiddetta “prigione del Papa”. Sì, hai letto bene! Stiamo parlando di un evento che risale a secoli fa, ma la storia questa volta è davvero particolare, capace di rendere Fumone un luogo davvero unico nella Storia. Nel 1295, questo affascinante borgo della Ciociaria divenne il luogo di reclusione di Papa Celestino V, il pontefice che decise di rinunciare al suo potere per una vita semplice e priva di sfarzi. Dopo un lungo anno di detenzione all’interno della cella del Castello, la sua vita si concluse in circostanze misteriose – alcuni sostengono addirittura che fosse stato assassinato per volere del suo successore, Bonifacio VIII. Visitare Fumone non è solo un viaggio nel passato medievale, ma anche la possibilità di scoprire un paese talmente scenografico che Curzio Malaparte lo definì “l’Olimpo di Ciociaria”. E quindi, bando alle ciance!

Partiamo dal capoluogo Frosinone, che si trova proprio lungo l’autostrada A1, nota come Autostrada del Sole. Se arrivi da Roma, la soluzione migliore è uscire a Ferentino. Da qui, segui il raccordo fino a seguire la strada regionale 155 verso Alatri, una delle principali direzioni da prendere. Qui, svolta a sinistra e prendi la Strada Provinciale Santa Cecilia, seguita da una destra su Via Vallone Cera. Proseguendo con la tua moto su Via Monte San Marino e poi Via Vicinale Campone, imboccherai a sinistra la SP36. Sali, e ti porterà dritto a Fumone. Al ritorno, puoi decidere di passare da Alatri, un bel borgo laziale che merita di essere visto. Questo tour ad anello non è lungo e richiede un tempo complessivo di poco più di un’ora in moto, un tempo perfetto per respirare l’aria fresca della campagna. La strada è pittoresca e certamente un piacere per gli occhi e la mente, regalando scorci indimenticabili sui verdi pendii circostanti.

Le attrazioni da non perdere a fumone

Fumone, situato a 783 metri sul livello del mare, svetta maestoso su un colle splendido, tra i monti Ernici e Lepini, in una posizione panoramica tra la valle del Sacco e la conca che abbraccia Fiuggi e Alatri. Con quasi duemila abitanti, questo borgo è in provincia di Frosinone, nel sud del Lazio. Verso nord-ovest puoi anche ammirare una parte del Lago di Canterno, inclusi i suoi isolotti. Storia e cultura si intrecciano in questo luogo dove, per ben cinquecento anni, il Castello di Fumone ha svolto la funzione di pertinace fortezza militare dello Stato Pontificio, fino al Seicento. Naturalmente, non puoi perdere il Castello, prima tappa imperdibile del nostro itinerario.

Il castello di fumone: tra misteri e leggende

Il Castello di Fumone è avvolto in un’atmosfera che sembra provenire da un racconto di avventura. Un noto adagio popolare dice: “Quando Fumone fuma, tutta la campagna trema”, in riferimento alla storica funzione di torre di avvistamento del Castello. I segnali di fumo lanciati dall’alta torre avvisavano le popolazioni locali dell’arrivo di nemici. Qui, nella fine del XIII Secolo, fu imprigionato il Papa dimissionario Celestino V.

La prigione segreta del Papa: un mistero nascosto in un borgo incantevole che puoi finalmente visitare oggi e scoprire tutti i suoi segreti! – (Credit: www.trueriders.it)

Oggi il castello è di proprietà della famiglia Longhi-De Paolis, e su di loro circolano storie affascinanti, come quella del giovane marchesino Francesco Longhi, tragicamente ucciso a cinque anni a causa di questioni legate all’eredità. Si narra che il suo fantasma continui a vagare per le stanze del Castello dal 1851. Grazie ai nuovi proprietari, il castello è ora aperto al pubblico. Con un biglietto d’ingresso di 12€, puoi esplorare il giardino pensile, il piano nobile e persino la prigione di Papa Celestino V, dove visse un anno quasi murato vivo, in attesa di una libertà che mai sarebbe arrivata.

Le chiese storiche nel borgo di fumone

Non si può transitare per Fumone senza fermarsi a visitare le sue chiese storiche. La Chiesa Collegiata di Santa Maria Annunziata, situata nel bel centro storico, è una delle architetture religiose più significative. Ristrutturata nel Settecento, contiene diverse opere d’arte di grande valore. Vicino al Castello, ti suggeriamo di visitare anche la Chiesa di SS. Michele e Gaugerico, che merita sicuramente una sosta. Meno centrali ma comunque suggestive, la Chiesa della Madonna delle Grazie e la Chiesa di San Pietro Celestino V, situata nella frazione Pozzi, ti offriranno un altro spaccato della storia e della cultura di Fumone.

Un giro nel lago di canterno

Per completare la tua avventura in questa incantevole area, dedica del tempo a esplorare la Riserva Naturale del Lago di Canterno. Sebbene il lago sia di dimensioni relativamente ridotte, offre una vista spettacolare ed è il luogo ideale per trascorrere una giornata di relax. L’ambiente è generalmente poco affollato, il che permette di godere appieno della tranquillità e della bellezza circostante. Qui puoi trovare aree attrezzate per picnic e vari bar e ristoranti per gustare specialità locali. L’autunno è un periodo stupendo per effettuare una passeggiata lungo le sue sponde, quando i colori della natura si accendono di sfumature calde.

Published by
ludovica