Laurearsi in tempo di Coronavirus: via Webcam discussione tesi e proclamazione.


Coronavirus, è lui che detta le leggi e i nuovi comportamenti da tenere. Non ci si può più stringere la mano, figuriamoci baciare o abbracciarci. Stare ad un metro di distanza l’uno dall’altro e soprattutto non creare assembramenti. Ma tutto il resto deve continuare, la vita va avanti e laddove la tecnologia ci potrà dare una mano, ecco che ci si adegua,
Venerdì mattina 06 Marzo 2020 dunque, l’Università di Padova ha laureato Simone Trincanato, di Campagna Lupia, borsista all’Istituto Zooprofilattico delle Tre Veneza con sede a Legnaro (Pd), collegandosi via webcam, con una piattafrma meeting apposita, laurea che era prevista lo scorso 27 Febbraio ma che, sempre a causa di quel piccolo essere che è in giro adesso, l’Università aveva dapprima stoppato e poi riprogrammato via webcam.
L’Hotel Antica Corte Marchesini di Campagna Lupia, per un giorno, è diventato sezione dell’Ateneo Padovano ospitando Simone in una sua magnifica suite, più che altro per garantire un supporto tecnico adeguato e la giusta tranquillità. Nella suite solo la mamma, il papà e la sorella, dall’altra parte la commissione, collegata da 5 stanze diverse. Molto orgogliosa Carmen Mancin, la titolare dell’Albergo che ha ospitato l’evento con molto piacere.

Alle 10.15 puntualissimi la chiamata, inizio discussione tesi e al termine una bella raffica di domande su “Aethina Tumida”, il coleottero parassita delle Api che è arrivato anche in Italia disptruggendo moltissimi alveari ed inquinando il miele reso invendibile. Si è parlato di DNA, di Aplotipi, di Marcatori, insomma una commissione davvero interessata all’argomento.
Al termine la proclamazione e Simone Trincanato si è laureato con la magistrale in “Biotecnologie per l’alimentazione”. Tutto questo in tempo di Coronavirus, tutto questo via Web cam. In questo caso, benvenuta tecnologia.