Laurearsi in tempo di Coronavirus: via Webcam discussione tesi e proclamazione.

Coronavirus, è lui che detta le leggi e i nuovi comportamenti da tenere. Non ci si può più stringere la mano, figuriamoci baciare o abbracciarci. Stare ad un metro di distanza l’uno dall’altro e soprattutto non creare assembramenti. Ma tutto il resto deve continuare, la vita va avanti e laddove la tecnologia ci potrà dare una mano, ecco che ci si adegua,

Venerdì mattina 06 Marzo 2020 dunque, l’Università di Padova ha laureato Simone Trincanato, di Campagna Lupia, borsista all’Istituto Zooprofilattico delle Tre Veneza con sede a Legnaro (Pd), collegandosi via webcam, con una piattafrma meeting apposita, laurea che era prevista lo scorso 27 Febbraio ma che, sempre a causa di quel piccolo essere che è in giro adesso, l’Università aveva dapprima stoppato e poi riprogrammato via webcam.

L’Hotel Antica Corte Marchesini di Campagna Lupia, per un giorno, è diventato sezione dell’Ateneo Padovano ospitando Simone in una sua magnifica suite, più che altro per garantire un supporto tecnico adeguato e la giusta tranquillità. Nella suite solo la mamma, il papà e la sorella, dall’altra parte la commissione, collegata da 5 stanze diverse. Molto orgogliosa Carmen Mancin, la titolare dell’Albergo che ha ospitato l’evento con molto piacere.

Alle 10.15 puntualissimi la chiamata, inizio discussione tesi e al termine una bella raffica di domande su “Aethina Tumida”, il coleottero parassita delle Api che è arrivato anche in Italia disptruggendo moltissimi alveari ed inquinando il miele reso invendibile. Si è parlato di DNA, di Aplotipi, di Marcatori, insomma una commissione davvero interessata all’argomento.

Al termine la proclamazione e Simone Trincanato si è laureato con la magistrale in “Biotecnologie per l’alimentazione”. Tutto questo in tempo di Coronavirus, tutto questo via Web cam. In questo caso, benvenuta tecnologia.

Renato Trincanato
La vita...è un viaggio. Dunque, viaggiate! Chi sono io? Prima di tutto sono fin troppo razionale...l'istinto lo uso molto poco e prima di fare delle scelte devo pensare parecchio. Sono molto realista, non mi creo illusioni, non spero in cose su cui non c'è più speranza. Accetto la realtà,ma spesso non la condivido. Sono anche romantico sotto un certo punto di vista. Sono permaloso (nei limiti): una battuta a cavolo nel momento sbagliato sul mio carattere, sul mio abbigliamento o su qualsiasi altra cosa può essere fatale per la mia ira... Sono nervoso perennemente, credo...mi preoccupo per mille persone e prima di qualche prova importante sono sempre in tensione. Sono anche molto altruista, se un amico/a ha bisogno di sfogarsi io ci sono in qualsiasi momento, garantito. Sono io.
Tecnologia
Previous reading
Covid/19 e… noi. Elegantya: l’arte in ogni sua forma.
Next reading
Coronavirus: turismo in ginocchio e il ritorno dell’intolleranza.