Le Quattro Caratteristiche delle Persone Talentuose

Voglio portarvi all’attenzione di una piccola riflessione che ho fatto, leggendo un ebook relativo al miglioramene di se stesso.

Riguarda il talento. Il talento di ogni persona.

Spesso si pensa di non avere delle qualità, di non saper fare nulla di speciale. Di essere una persona neutra, senza particolari qualità.

In realtà ognuno di noi è dotato di un’essenza speciale, di particolari talenti ma spesso non ce ne accorgiamo, non diamo la giusta importanza  queste nostre caratteristiche o ci vergogniamo di goderne e di mostrarli al mondo.

La Vita/Dio/l’Universo/l’entità superiore (chiamalo come vuoi) dispensano in egual misura doni unici (i talenti per l’appunto)  che permettono a ciascuno di noi di brillare secondo la gloria del proprio animo; tuttavia solo alcuni hanno il coraggio di accogliere queste benedizioni seguendo in profondità il proprio indirizzo e inclinazioni.

Per quale motivo?
Serve audacia per vantare agli occhi di tutti qualcosa di unico e molto personale.
Occorre temperamento per ascoltare la propria voce ignorando il balbettio dei luoghi comuni.
Serve fiducia per credere ciecamente in se stessi
Occorre tenacia per lavorare costantemente alle proprie passioni e capacità fino al punto di renderle qualcosa di unico e speciale.

Vi sembra poco?

Il talento è un dono ma va mantenuto, coltivato, fatto crescere e soprattutto donarlo, metterlo a disposizione del mondo!

E’ la conseguenza di un’ applicazione ed allenamento quotidiani in un campo ben specifico di competenze.

Alla base c’è una formula ben precisa che viene chiamata la formula delle 3P  del talento:
– Pratica
– Pazienza
– Perseveranza

Non è una cosa semplice, spontanea.  Come per ogni cosa, c’è sacrificio e lavoro dietro. Ma per se stessi e per il proprio miglioramento personale si dovrebbe avere la voglia e lo stimolo di farlo, non credi?
Scegli qualcosa che ti appassioni e ti restituisca energia, qualcosa che parli di te e ti rappresenti nell’essenza, e decidi ogni giorno di farne pratica con pazienza e perseveranza migliorando e sfruttando la tua audacia,  il tuo temperamento, la tua fiducia e la tua tenacia.

Così che tu, come ogni altro essere vivente, possa continuare a risplendere di quella stessa Luce da cui provieni e dalla quale sei stato generato.

Eleonora Zoccoletti on FacebookEleonora Zoccoletti on InstagramEleonora Zoccoletti on LinkedinEleonora Zoccoletti on PinterestEleonora Zoccoletti on TumblrEleonora Zoccoletti on TwitterEleonora Zoccoletti on Youtube
Eleonora Zoccoletti
Datemi una penna, un quaderno e un buon libro e sarò la persona più felice del mondo. Amo viaggiare, il web, i social network e con questi tre elementi ho creato il mio lavoro.
Colgo gli attimi fotografandoli. Vegana per amore degli animali.
Sempre in bilico tra tacchi alti e scarpe da corsa. Studio, leggo, scrivo e parlo senza misura. Cerco il silenzio nella meditazione e nelle lunghe passeggiate. Mi diverto a trasformare i miei sogni in risultati!
Crescita-personale LIFESTYLE
Previous reading
Le 3 fasi dell’allenamento nella corsa : 2 – IL DEFATICAMENTO
Next reading
“IL RIFLESSO DEL LEONE”: l’intervista con l’autore