Luce oltre l’Attesa di Serena Gottardo

Ho scoperto un libro quasi per caso, mi è piaciuto tantissimo e ho pensato che dovevo consigliarvelo. Ho conosciuto la sua autrice quasi per caso, mi è piaciuta tantissimo e ho pensato che dovevo presentarvela.
Il libro di cui vi parlo oggi è “Luce oltre l’Attesa – 40 settimane di yoga e gravidanza” di Serena Gottardo edito da Onda D’Urto Edizioni.
Per i maschietti che stanno leggendo questo articolo: non pensate nemmeno di chiuderlo e passare oltre visto l’argomento trattato anzi, vi dirò, fate attenzione e prendete appunti!
L’autrice, insegnante esperta di yoga, ci accompagna durante le 40 settimane che la portano dalla scoperta di essere incinta del suo terzo figlio a quarantatré anni, al momento del parto.
Serena ci porta con sé nel suo bellissimo viaggio, dalla scoperta di amare già infinitamente quel puntino che cresce dentro di lei fino a quando può, finalmente, stringerlo tra le braccia.
Ogni settimana viene raccontata con dovizia di particolari; l’autrice ci parla della sua vita familiare, del suo bellissimo rapporto col marito e con i figli, dei cambiamenti che avvengono nel suo corpo via via che la gravidanza procede e, soprattutto, nella sua mente: gioia, turbamenti passeggeri, ansia, emozioni altalenanti e anche frustrazioni nel dover adeguarsi al fatto che il suo corpo in pieno cambiamento, non le consente più alcune abitudini a cui a fatica riesce a rinunciare.
Al termine di ogni settimana, vengono presentate delle tecniche di yoga, spiegate a parole e con i disegni di Annalisa Marciano con le eventuali controindicazioni da tenere presenti.
Il tutto è presentato in modo così naturale e semplice, che spiega il normale processo della nascita, del corpo che cambia, del bambino che pian piano prende forma così come la sua famiglia e la sua mamma in primis, prendono coscienza del suo imminente arrivo.
La Vita è per sua natura meravigliosa e perfetta; la Nascita è felicità, fatica, dolore e cambiamento; il Bambino è la luce che irradia con la sua presenza gli animi di chi lo accoglie e lo aspetta con fiducia e gioia.
“Luce oltre l’Attesa” è intriso della spiritualità di Serena, della sua grande determinazione e del suo immenso amore per la Vita e per la sua famiglia. La calma che sa infondere e allo stesso tempo la forza che emana sono contagiosi ed emozionanti.
Chi ha vissuto in prima persona il magico momento della gravidanza, si potrà riconoscere nelle parole dell’autrice; ansie, angosce, gioia e immense emozioni tutte insieme che escono prepotentemente guidate da reazioni istintive e a volte, lacrime liberatorie.
Qualche giorno fa ho regalato “Luce oltre l’Attesa” a un’amica speciale per la sua prima gravidanza, spero che questo bellissimo libro conduca per mano lei e il suo compagno in uno dei più bei viaggi che la vita possa donarle!
Il libro è disponibile presso le più grandi librerie fisiche e on-line, contattando direttamente la Casa Editrice Onda D’Urto Edizioni o l’autrice alla sua mail gottardo.serena@gmail.com e su Facebook.