Menù di Natale Memagazine 2020: Il dessert “Torta sbrisolona alla nocciola”


Amici lettori come state? Spero che questi articoli vi tengano compagnia e vi stimolino a fare qualcosa di buono per voi e la vostra famiglia. Siamo giunti al momento del dessert di questo menù di Natale Mamagazine fatto da voi lettori. Questa ricetta è stata data dalla Signora Elena Bordin di Pianiga (molti la conoscono per la super gestione del Ristorante-Pizzera La Capinera di Pianiga ma questa volta partecipa al menù come lettrice e basta) che vuol portare l’attenzione su una torta tipica veneta che, seppur apparentemente poco gradevole all’occhio, in realtà è una vera e propria delizia. Poi è tutta questione di “presentazione”. Vediamo dunque ingredienti e preparazione.

Ingredienti:
300 gr farina OO / 200 gr zucchero / 300 gr mandorle sgusciate / 3 tuorli / 200 gr burro / una manciata di granella di nocciole / 1 pizzico di sale / 1/2 bustina di lievito per dolci / 1/2 bacca di vaniglia / Scorza di un limone grattugiata.
Versare nella planetaria (o terrina capiente usando lo sbattitore) lo zucchero, il burro a temperatura ambiente, il lievito e il sale. Aggiungere i tuorli, la vaniglia, la scorza di limone, la farina, le mandorle precedentemente spezzettate e la granella di nocciola. Mescolare delicatamente fino a quando la farina non si sarà assorbita quasi completamente e l’impasto risulterà a grumi grossolani (non omogenei quindi). Distribuire negli stampini (se si vuole fare monoporzione) oppure in una teglia. Infornare a 170 gradi per 25 minuti circa. Lasciare raffreddare. Servire accompagnandolo a una pallina di gelato alla vaniglia e, a piacere, spolverare con polvere di caffè o cacao amaro. Vino consigliato: passito liquoroso.