Menù di Natale MeMagazine 2020: Secondo piatto “Codino di vitello al Timo”

Ciao a tutti cari amici di MeMagazine. Bentrovati a questo appuntamento natalizio ovvero il menù del giorno più bello dell’anno. A casa, col caminetto acceso, brace pronta, cosa c’è di meglio se non usarla per cuocerci sopra qualcosina? In questo caso, faremo una cottura alla brace di un taglio chiamato “codino” dopo averlo per bene insaporito con la marinatura.

La Signora Cristina Girotto
di Marano di Mira (Ve)

Questa ricetta arriva da Marano di Mira (Ve) da parte della Signora Cristina Girotto che ringraziamo (anche per l’altra ricetta che pubblicheremo exta menù). Ora prepariamoci gli ingredienti e via.

Ingredienti per 8 persone:
Kg 1.50(anche 2) di codino di vitello;
Aglio-rosmarino-salvia-chiodi di garofano;
Timo essiccato;
1 o 2 limoni;
Vino Rosso;
Aceto ;

Macerare un giorno e una notte la carne con aglio, rosmarino, salvia, alloro bacche di timo e chiodi di garofano (inserite queste ultime nella carne con una piccola incisione), le bucce dei limoni sfilettate con il pela patate, compreso il  succo, vino rosso e un po' di aceto 
(No sale). Girate la carne e capovolgetela ogni 7-8 ore. 
Il giorno dopo accendere la brace, ma anche nel forno sarà buonissimo. Non va mai punzecchiato con la forchetta,cuocere 15 minuti da un lato 15 dall'altro, valutando se piace più al sangue o più cotta. Chiedi al tuo macellaio di legarlo per bene. Il segreto della ricetta è la posizione della carne che è morbidissima, tagliato a coltello servito con un buon olio d'oliva sale pepe e succo limone, buon appetito. 
Renato Trincanato
La vita...è un viaggio. Dunque, viaggiate! Chi sono io? Prima di tutto sono fin troppo razionale...l'istinto lo uso molto poco e prima di fare delle scelte devo pensare parecchio. Sono molto realista, non mi creo illusioni, non spero in cose su cui non c'è più speranza. Accetto la realtà,ma spesso non la condivido. Sono anche romantico sotto un certo punto di vista. Sono permaloso (nei limiti): una battuta a cavolo nel momento sbagliato sul mio carattere, sul mio abbigliamento o su qualsiasi altra cosa può essere fatale per la mia ira... Sono nervoso perennemente, credo...mi preoccupo per mille persone e prima di qualche prova importante sono sempre in tensione. Sono anche molto altruista, se un amico/a ha bisogno di sfogarsi io ci sono in qualsiasi momento, garantito. Sono io.
Eventi di Natale People Ricette di Cucina Sapori e Profumi
Previous reading
Torna a Roma il titolo di Miss Italia.
Next reading
Sconti, sconti, sconti: Professione Donna vi propone qualcosa di speciale per questo Natale.