Site icon Me Magazine

Menù di Natale MeMagazine: alternativa al primo piatto con “Risotto di Salsiccia e Radicchio di Treviso”

Bentrovati a tutti carissimi lettori. Il Menù di Natale è stato composto da voi e lo ricordiamo:

Antipasto – Roselline sfiziose con carote, zucchine e speck veneto

Primo piatto – Pasticcio della Domenica

Secondo piatto – Codino arrosto con profumo al timo

Dessert – Torta Sbrisolona alla nocciola

Per chi volesse sostiruire il primo piatto ( o fare un bis di primi) rispettando la tradizione venete, eccovi una deliziosa ricetta della Signora Ada Trincanato (Annadora per tutto il mondo) che vive a Calcroci di Camponogara e che della cucina ha sempre fatto un suo fiore all’occhiello.

La Signora Ada (Annadora) Trincanato, Calcroci di Campponogara (Ve)

RISOTTO DI SALSICCIA E RADICCHIO DI TREVISO

Ingredienti per 6 persone

3 Cespi di radicchio di Treviso – 1 Cipolla – 3 salsicce – 1 bicchiere di vino bianco – Brodo di carne – 6 tazzine da caffè di riso per risotti – Sale e pepe – Parmigiano grattugiato

Lavare il radicchio a foglie e tagliarle a quadratini. Spellare le salsicce e sbriciolarle. Frullate la cipolla e fatela rosolare con la salsiccia e aggiungete il radicchio. Usate già la pentola per il risotto. Aggiungete sale e pepe q.b. e fate appassire il radicchio dopodichè aggiungere il vino bianco, far evaporare e cuocere il tutto per circa mezz’ora.

A cottura ultimata, aggiungete il riso e fatelo tostare ed insaporire un po’ con la base ed aggiungete il brodo di carne piano piano, un po’ alla volta fino a cottura ultmata.

Mantecare con un cucchiaino di burro e parmigiano grattugiato. Se vi va, una volta sul piatto, ognuno potrà aggiungere un po’ di pepe. Buon Appetito!

Risotto Salsiccia e Radicchio di Treviso
La vita...è un viaggio. Dunque, viaggiate! Chi sono io? Prima di tutto sono fin troppo razionale...l'istinto lo uso molto poco e prima di fare delle scelte devo pensare parecchio. Sono molto realista, non mi creo illusioni, non spero in cose su cui non c'è più speranza. Accetto la realtà,ma spesso non la condivido. Sono anche romantico sotto un certo punto di vista. Sono permaloso (nei limiti): una battuta a cavolo nel momento sbagliato sul mio carattere, sul mio abbigliamento o su qualsiasi altra cosa può essere fatale per la mia ira... Sono nervoso perennemente, credo...mi preoccupo per mille persone e prima di qualche prova importante sono sempre in tensione. Sono anche molto altruista, se un amico/a ha bisogno di sfogarsi io ci sono in qualsiasi momento, garantito. Sono io.
Exit mobile version