Oggi giornata mondiale dell’Arte. Perchè proprio il 15 Aprile?

“L’arte spazza la nostra anima dalla polvere della quotidianità.” Pablo Picasso.

La Giornata Mondiale dell’ArteThe World Art Day ricorre ogni anno il 15 aprile, su proposta dell’Associazione Internazionale d’Arte (AIAP / IAA), partner ufficiale dell’UNESCO. Una giornata in cui tutto il mondo celebra ogni tipo di forma artistica e dunque, parafrasando quanto scritto da Henry Miller, “il senso stesso della vita”.

L’ultima cena, opera del Maestro Leonardo da Vinci,

La data è davvero simbolica perché il 15 aprile è anche l’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci personaggio straordinario che forse più di ogni altro ha rappresentato e ancora rappresenta il genio artistico.

Promuovere la consapevolezza e la conoscenza dell’attività creativa e di ciò che l’arte rappresenta nelle varie culture del mondo è lo scopo della ricorrenza, che vuole intendere l’arte anche come simbolo di pace, libertà di espressione, linguaggio universale. Molte sono le manifestazioni organizzate un po’ ovunque durante The World Art Day che quest’anno vuole sottolineare in particolare la grande sofferenza di un comparto che, a causa della pandemia, vive una crisi profondissima. Sarà anche l’occasione per discutere e raccogliere suggerimenti a tutti i livelli sulle politiche e i meccanismi finanziari che possono aiutare il mondo dell’arte a superare queste difficoltà perché oggi più che mai abbiamo bisogno dell’arte per rinascere e ritrovarci, come Paese e come persone.

Fonte: MEGazine

Renato Trincanato
La vita...è un viaggio. Dunque, viaggiate! Chi sono io? Prima di tutto sono fin troppo razionale...l'istinto lo uso molto poco e prima di fare delle scelte devo pensare parecchio. Sono molto realista, non mi creo illusioni, non spero in cose su cui non c'è più speranza. Accetto la realtà,ma spesso non la condivido. Sono anche romantico sotto un certo punto di vista. Sono permaloso (nei limiti): una battuta a cavolo nel momento sbagliato sul mio carattere, sul mio abbigliamento o su qualsiasi altra cosa può essere fatale per la mia ira... Sono nervoso perennemente, credo...mi preoccupo per mille persone e prima di qualche prova importante sono sempre in tensione. Sono anche molto altruista, se un amico/a ha bisogno di sfogarsi io ci sono in qualsiasi momento, garantito. Sono io.
Arte Eventi Artistici e Culturali Giornate Mondiali People
Previous reading
Giornata mondiale della terra: salvare il pianeta si può e si deve!
Next reading
Catcalling: cos’è, dove è reato e cosa dice la legge in Italia