Pazzerello e non solo: MARZO.

Il mese di Marzo è ormai finito e noi piace ricordarlo così.

«Primavera non bussa, lei entra sicura/come il fumo lei penetra in ogni fessura/ha le labbra di carne, i capelli di grano/che paura, che voglia che ti prenda per mano/che ti porti lontano.» (F. De Andrè)

Et voilà… omaggio al terzo mese dell’anno che come da detto popolare è il mese capriccioso e volubile dal tempo ballerino; si associa quindi nell’immaginario collettivo a incostanza e instabilità ma se ci spostiamo all’origine del nome, che deriva dal latino Martĭus, possiamo anche cambiare idea visto che letteralmente il mese è dedicato al dio romano Marte, divinità del raccolto di primavera e della guerra. Inoltre, facendo piccole ricerche e documentandoci un po’, tantissimi spunti arrivano osservando il datario come piace fare a me!

 Otto.03

In gergo Festa della Donna ma ufficialmente con decoro e spessore Giornata internazionale della donna dedita a “ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui sono state oggetto e sono ancora, in tutte le parti del mondo.” [cit. Wikipedia] Istituita nel 1909 in America, successivamente ha preso piede in molti paesi fino ad arrivare nel 1922 in Italia. Dal 1946 – scelta di alcune partigiane –  ha come simbolo un fiore molto delicato ma nel contempo elegante, la Acacia dealbata più nota come mimosa.

 Sedici.03

Di primo impatto fa pensare al placido dormire, la Giornata Mondiale del sonno ma questa giornata è stata istituita per portare “attenzione dell’opinione pubblica mondiale problematiche alle quali non viene dato il giusto peso” ovvero disturbi provocati dall’assenza di riposo – dal 2008.

 Diciannove.03

Diffusa in tutto il mondo, secondo la tradizione della religione cattolica nel giorno di San Giuseppe si onora la Festa del papà – Giuseppe, padre putativo di Gesù e sposo di Maria, uomo umile e giusto, dedito alla famiglia. È anche vero che in altri paesi si festeggia in altre date dell’anno a seconda di usanze costumi e tradizioni del paese di appartenenza.

Venti.03

In tutto il mondo dal 2012 si celebra la Giornata Internazionale della felicità – indetta dall’ ONU.

“Auguro a tutte le persone in tutto il mondo una felice Giornata mondiale della felicità! La ricerca della felicità è una faccenda seria. Far sì che tutti gli uomini raggiungano la felicità è uno degli obiettivi principali delle Nazioni Unite”, ha dichiarato il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon.

 Ventuno.03

E nel primo giorno di primavera mettiamo in rilievo: la giovane Giornata mondiale della pace Interiore (dal 2013) Fino a che non si ottiene la pace interiore è impossibile creare la pace nel mondo.” Claus Nobel; la Giornata Mondiale della Poesia (dal 1999) – omaggio in testata alla Poetessa Alda Merini, nata in questo giorno.

Ventidue.03

Dal 1992 a cura delle Nazioni Unite, c’è la Giornata mondiale dell’acqua proposto quale momento per sensibilizzare l’attenzione del pubblico sulla critica questione dell’acqua nella nostra era, con occhio di riguardo all’accesso all’acqua dolce e alla sostenibilità degli habitat acquatici.

 Ventisette.03

Decisa nel 1961 la Giornata Mondiale del Teatro. “Il teatro riunisce e questo particolare dì è la celebrazione di questa volontà. è un’opportunità per gli artisti della scena di condividere, con il pubblico, una certa visione della loro arte e il modo con cui quest’arte può contribuire alla comprensione e alla pace tra i popoli.”

Marzo è anche il passaggio dal segno dei Pesci all’Ariete, nell’equinozio di primavera… se siete curiosi ci sono particolarità: cercatele! E poi sentiamoci. Kiss, mk.

Monica Gazzetto on FacebookMonica Gazzetto on Instagram
Monica Gazzetto
Origini padovane, dimora veneziana. Nel quotidiano Donna, nel lavoro numeri, per vivere istinto entropia e introspezione. Vivere è? Osservare, ascoltare, sentire, percepire. Motto? Buona la prima. La sensazione unica dei primi 13 secondi è la strada da intraprendere. Testa alta, avanti dritto sempre.
A come Amore LIFESTYLE
Previous reading
Oriago si Colora di Fiore
Next reading
iPhone 7 Special edition RED!