Site icon Me Magazine

Penelope, donne tra lavoro e maternità 15-19 Marzo 2023

Molte sono le iniziative di sensibilizzazione alla figura della donna nel mese dedicato proprio alle donne.

Mercoledì 15 marzo 2023, alle 18.30, alla Sala San Leonardo (Cannaregio Strada Nova – Venezia), ci sarà l’inaugurazione della mostra “Penelope. Donne fra lavoro e maternità, splendida mostra fotografica della bravissima fotografa veneziana e amica Silvia Cappelletto.

Le protagoniste di questo progetto sono donne in attesa di un figlio e madri di figli appena nati o già grandi. Sono libere professioniste o lavoratrici autonome, dipendenti del settore pubblico o privato, tutte fotografate con i segni distintivi del loro lavoro e insieme ai loro figli, per diventare il simbolo di una presenza femminile forte nel mondo del lavoro.Le loro storie, ascoltate durante le sedute di posa, raccontano di un difficile equilibrio tra l’identità di madre e quella di lavoratrice.Proprio per questo il progetto prende il nome da Penelope.È arrivato il momento che la moglie devota, la madre esemplare, rovesci lo stereotipo, esca di casa e cammini per le strade del mondo, anche fuori dalla sua Itaca, che usi le sue capacità per tessere la tela di una società più aperta, più inclusiva, più solidale.

Avere nel proprio team di lavoro una lavoratrice che è anche una madre non deve più essere visto come un peso, ma come un valore sociale da sostenere.Questo progetto vuole trasmettere attraverso le immagini il senso di una realtà complessa e in evoluzione.Suggerire che collaborazione, rispetto e reciproco sostegno tra uomini e donne sono possibili, nell’ambiente familiare come in quello del lavoro. Silvia vi aspetta a braccia aperte ore 18.30 Sala San Leonardo a Venezia perchè insieme è più bello e insieme…si può di più!

La vita...è un viaggio. Dunque, viaggiate! Chi sono io? Prima di tutto sono fin troppo razionale...l'istinto lo uso molto poco e prima di fare delle scelte devo pensare parecchio. Sono molto realista, non mi creo illusioni, non spero in cose su cui non c'è più speranza. Accetto la realtà,ma spesso non la condivido. Sono anche romantico sotto un certo punto di vista. Sono permaloso (nei limiti): una battuta a cavolo nel momento sbagliato sul mio carattere, sul mio abbigliamento o su qualsiasi altra cosa può essere fatale per la mia ira... Sono nervoso perennemente, credo...mi preoccupo per mille persone e prima di qualche prova importante sono sempre in tensione. Sono anche molto altruista, se un amico/a ha bisogno di sfogarsi io ci sono in qualsiasi momento, garantito. Sono io.
Exit mobile version