Per tutto il resto c’è…la carta di credito arriva in Chiesa.

Maggio 2019 – Il Pos sbarca in Chiesa. Il sistema ‘donatelumen.org’ è stato installato a Chioggia nella chiesa di San Giacomo Apostolo, in quella di San Martino e nella cattedrale di Santa Maria Assunta.

Visto che il contante si usa sempre meno – spiega don Tosello-, si è pensato di venire incontro ai fedeli che desiderano determinati servizi. E i prezzi? Per le messe c’è la tariffa che si è concordata qui nel Triveneto, ma si può anche dare qualcosa in più se si desidera. Per chi vuole restano sempre validi anche i sistemi tradizionali. Questo è un servizio in più, in via sperimentale per qualche mese. Se verrà accettato in maniera semplice e gioiosa, la decisione sarà per lasciarlo. Vedremo.

Come funziona? C’è il carrello da riempire e il pagamento, semplice e veloce, con bancomat o carta di credito. Si può fare tutto da casa – cambia solo il tastino ‘compra’ che diventa ‘dona’ – o si può elargire in loco con il Pos. Tra gli articoli inusuali messe in data libera (11 euro) o vincolata (17 euro), candele e offerte libere.
I tempi cambiano e la Chiesa prova ad adeguarsi.
Tra i pionieri c’è don Vincenzo Tosello della diocesi di Chioggia.

Ah si, per chi cerca la voce “miracoli”, il dispositivo cerca, cerca, cerca….