LE PERSONE AL CENTRO

Regata Storica 2018: il 2 settembre appuntamento con la tradizione

Venezia Regata Storica

Anche quest’anno la Regata Storica di Venezia, prevista per il 2 Settembre 2018, rappresenta il principale appuntamento del calendario annuo di gare di Voga alla Veneta, una disciplina unica al mondo praticata fin dal XII secolo nella laguna di Venezia.

Una veste ancora più spettacolare la rende davvero unica grazie al celebre corteo storico che precede le gare, sfilata di che vede protagoniste decine di imbarcazioni tipiche cinquecentesche guidate da gondolieri in costume che trasportano il doge, la dogaressa e tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana, in una fedele ricostruzione del passato di una delle Repubbliche Marinare più influenti del Mediterraneo.

Regata Storica Venezia

Quattro competizioni suddivise per categorie di età e per tipologia di imbarcazione tra cui spicca la regata dei campioni su gondolini, pronti a sfrecciare sul Canal Grande fino al traguardo di fronte alla celebre “machina”, scenografico palco galleggiante installato proprio davanti al pregevole palazzo di Ca’ Foscari.

REGATA STORICA DI VENEZIA 2018: LE GARE

La regata è ancora oggi caratterizzata da varie gare su particolari tipologie di imbarcazioni (anticamente veniva disputata anche su galee, peatoni, burchi, oltre che su barchette agili a due o più remi) quali Pupparin, Mascareta, Caorlina, Gondola, Balotina e Sandolo, le più note. La gara più seguita ed entusiasmante è  sicuramente la regata dei gondolini, un tuffo nel passato spettacolare e suggestivo.

Regata Storica Tradizionale Venezia

In occasione della tradizionale Regata Storica, Venezia vede il bacino di San Marco e il Canal Grande riempirsi di imbarcazioni di ogni genere, dalle quali i cittadini veneziani assistono con fervore alla competizione. Punti crociali della competizione sono rispettivamente, lo spagheto, cordino teso alla partenza davanti ai giardini di Sant’Elena, il paleto, un palo fissato nel mezzo del Canal Grande di fronte alla stazione ferroviaria di Santa Lucia, dove si determinano i vincitori e la machina, edificio galleggiante che  poggia su una chiatta ancorata in volta de canal davanti a Cà Foscari, luogo deputato alla conclusione delle gare e all’assegnazione dei premi consistenti in denaro e bandiere.

Sono proprio le bandiere a rappresentare il premio più ambito,  rossa al vincitore assoluto, bianca al secondo, verde al terzo e blu al quarto classificato. Anche quest’anno l’antica Regata Storica di Venezia 2018 si prepara ad offrire grandi emozioni e divertimento, attraverso un immersione nella tradizione.

Tradizionale Regata Storica Venezia

IL CORTEO STORICO

A rendere unica la tradizionale Regata di Venezia è il Corteo Storico, che rievoca  magistralmente l’accoglienza riservata nel 1489 a Caterina Cornaro, sposa del Re di Cipro, che rinunciò al trono a favore di Venezia. Tappe fondamentali che vedranno sfilare il corteo sono il Bacino di San Marco, Canal Grande, Rialto, Ferrovia  con la conclusione lungo il Canal Grande fino all’arrivo a Ca’ Foscari.

IL PROGRAMMA DELLA REGATA DI VENEZIA 2018

La Regata Veneziana 2018 avrà luogo Domenica 2 settembre 2018 e come ogni sanno sarà costituita da un ricco programma all’insegna della tradizione e della rievocazione storica.

A partire dalle h.16.00 avrà luogo il suggestivo Corteo Storico inaugurale, subito seguito alle h.16.30 dalla Regata de le Maciarele e de le Schie. Alle h.16.50 prenderà il via la Regata dei giovanissimi su Pupparini a 2 remi mentre dalle h. 17.10 si terrà la Regata delle Caorline a sei remi.

Gare Regata Storica Venezia

Seguirà successivamente la Sfida Remiera Internazionale delle Università, una regata su galeoni a 8 remi tra l’equipaggio delle Università Ca’ Foscari e Iuav di Venezia pronte ad affrontare l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, l’Università degli Studi di Padova, l’Università degli Studi di Trento,  l’Università di Vienna (Universität Wien) e l’Università di Warwick (University of Warwick).

Alle h.17.40 la Regata delle donne su Mascarete a 2 remi seguita alle h.18.10 dalla Regata dei Gondolini a 2 remi a conclusione di una giornata intensa ed evocativa, di notevole valore storico, che merita sicuramente di essere vissuta.

Gare Regata Storica Venezia

COME ASSISTERE ALLA REGATA STORICA DI VENEZIA 2018

Per assistere alla tradizionale Regata Storica di Venezia occorre prenotare il proprio posto in platea semplicemente selezionando quello preferito attraverso la biglietteria virtuale in questa pagina. Il prezzo del biglietto varia dai 15.00 ai 60.00€ a seconda del posto scelto.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale Regata Storica di Venezia o sulla Pagina Facebook Ufficiale dedicata all’evento storico.

Veronica Bufano on EmailVeronica Bufano on FacebookVeronica Bufano on GoogleVeronica Bufano on InstagramVeronica Bufano on LinkedinVeronica Bufano on Twitter
Veronica Bufano
Veronica 37 anni, toscana dalla nascita ma ligure d'adozione ama ogni singola sfumatura che determina il concetto di "bellezza". Amante della scrittura, vive per assencondare le proprie passioni con estro e creatività ed è sicuramente la determinazione e la testardaggine a permetterle di realizzare quelli che sono i suoi sogni!
Rievocazioni storiche
Previous reading
Acido Mandelico: caratteristiche e proprietà
Next reading
In arrivo su Instagram i “post consigliati”