Ricetta Facile: Il Sorbetto

Lezioni di Cucina
“La cucina è l’arte più antica, perché Adamo è nato a digiuno.”
Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto.

Iniziamo la stagione dei gelati e sorbetti con il più classico dei sorbetti : quello al limone!Un sorbetto al limone può essere arricchito anche con un semplice frullato di frutta e in questo periodo abbiamo l’imbarazzo della scelta. Oggi avevo a disposizione delle fragole ed ecco il sorbetto al limone variegato alla fragola

Ricetta

Ingredienti 

  • 200 Gr Di Gelato Al Limone
  • 1 Dl Di Crema di Limoncello
  • Qualche foglia di Menta
  • Fragole per decorare

All’interno di una ciotola ampia, ponete il gelato al limone e iniziate a lavorarlo con un cucchiaio. Aiutandovi con il dorso della posata, schiacciate il gelato e continuate a pressare per ammorbidirlo.Dopo aver terminato la prima operazione, aggiungete nella ciotola la crema di limoncello ben fredda e mescolate rapidamente utilizzando un mixer ad immersione.Versate il sorbetto in coppette, precedentemente messi in freezer a ghiacciare, e servite con una decorazione di fragole e menta.

Consiglio
Per facilitare il lavoro è consigliabile togliere il gelato dal freezer un po’ prima dell’inizio della preparazione.

• Difficoltà: facile
• Preparazione:20 minuti
• Costo:economico

Curiosità

Tra i gusti di sorbetto più amato c’è di sicuro quello al limone, servito come “digestivo” anche al termine di pasti abbondanti ma sono molto amati anche quello alla fragola e quello ai frutti rossi.

Vino abbinato
Malvasia, Moscato o vini passiti.

Alessandro Antignani
Sono napoletano di nascita e veneto d'adozione, sono arrivato in Veneto , a Lovadina di Spresiano per l'esattezza, in un giorno di Maggio nel 2007 per un trasferimento lavorativo che doveva essere solo di pochi mesi e invece è divenuto per sempre. Scrivo perchè mi piace e mi fa stare bene, MeMagazine mi ha dato quest'opportunità di esprimermi attraverso una rubrica di cucina .Per citare Flaubert "Scrivere è un modo di vivere", nel mio caso è così: non concepirei una vita senza la scrittura e, ovviamente, senza il suo complemento indispensabile, la lettura.
LIFESTYLE Ricette di Cucina
Previous reading
Il salotto letterario di Frequenze Visive: prossimo appuntamento con “Capire una fotografia”
Next reading
Le migliori applicazioni da usare per la corsa