Riviera del Brenta: i vini D.O.C. disponibili a Dolo (Ve)

Ciao e bentrovati amici lettori.

Siamo nella stagione delle vendemmie e della produzione del “nettare degli Dei ovvero il Vino, prodotto di eccellenza italica, tanto prezioso per l’economia locale e nazionale.
Ebbene, sapevate che noi in Riviera del Brenta abbiamo vini D.O.C. proprio di vitigni autoctoni? E sono proprio messi nel mercato col nome “Vini della Riviera del Brenta”

Andiamo con ordine. Frutto di tante laboriose fatiche, nel 1947 nasceva la “Cantina Sociale di Dolo per lavorare le uve e commercializzare il vino dei propri agricoltori associati.
Oggi, con un nuovo nome ma con lo stesso entusiasmo, le “Cantine Riviera del Brenta” sono il cuore della nuova DOC.
Immersa nel verde e situata lungo la Riviera del Brenta, una delle zone più belle della provincia di Venezia, la cantina dista circa 2 Km dal centro storico di Dolo, è a 200 metri dall’attracco dei battelli e si trova proprio lungo il percorso ciclo-turistico della Riviera.
Nel sito della cantina potrete trovare anche la sua bellissima storia raccontata dal presidente Stefano Baldan.

Basti sapere che si parla di famiglie contadine, di tradizioni, di mani sapienti ed esperte che, messe al servizio della cantina, hanno portato a un eccellente risultato.
Conosciamo allora questi vini DOC ed  IGT della produzione rivierasca.

Partiamo dai rossi DOC come il Cabernet ed il Merlot, per poi passare all’IGT (Indicazione Geografica Tipica) dove troviamo sempre il Cabernet ed il Merlot ma in ottima presenza di Refosco, Raboso e Malbech.

[

Il bianco DOC è il re delle tavole, il Pinot Grigio che troviamo anche IGT insieme al Chardonnay ed il Verduzzo.Un’ottima serie di vini frizzanti come il Tai ed il Rosato sonoin compagnia dell’ottimo prosecco (anche Tappo Oro e Bollicine).

In cantina poi è disponibile uno spaccio di latte, carni, ortaggi e frutta che propongono prodotti dei marchi più famosi o addirittura produzioni proprie. Lo “Spaccio del Contadino” è aperto il Lunedì 08:30 – 12:30 e dal Martedì al Sabato 08:30 – 12:30/15:30 – 19:30

Che dire allora, se non consigliarvi di andare a fare una visitina alla vicinissima cantina e ai loro super prodotti. Sono sicuro che ne rimarrete soddisfatti riappropriandovi, per fortuna, di vecchi sapori che la nostra terra sa ancora donare.

Renato Trincanato
La vita...è un viaggio. Dunque, viaggiate! Chi sono io? Prima di tutto sono fin troppo razionale...l'istinto lo uso molto poco e prima di fare delle scelte devo pensare parecchio. Sono molto realista, non mi creo illusioni, non spero in cose su cui non c'è più speranza. Accetto la realtà,ma spesso non la condivido. Sono anche romantico sotto un certo punto di vista. Sono permaloso (nei limiti): una battuta a cavolo nel momento sbagliato sul mio carattere, sul mio abbigliamento o su qualsiasi altra cosa può essere fatale per la mia ira... Sono nervoso perennemente, credo...mi preoccupo per mille persone e prima di qualche prova importante sono sempre in tensione. Sono anche molto altruista, se un amico/a ha bisogno di sfogarsi io ci sono in qualsiasi momento, garantito. Sono io.
Sapori e Profumi
Previous reading
E’ uscito MusicaParte, il nuovo album di Franco Olivero
Next reading
Ultimo week end di Settembre: tutti gli eventi in Riviera del Brenta e Terre dei Tiepolo.