Spirulina: a cosa serve il “cibo degli Dei”

La Spirulina è un elemento naturale piuttosto noto tra le celebrità che lo considerano un vero “segreto di bellezza” per mantenersi costantemente in forma. Molte, però, non sanno di che si tratta e quali benefici sia in grado di apportare al nostro organismo.

Prima di conoscere tutte le caratteristiche che contraddistinguono l’alga spirulina, ci teniamo a specificare che tutte le informazioni presenti in questo articolo sono puramente indicative e non sostituiscono il parere di un professionista. La spirulina presenta controindicazioni da non sottovalutare. Detto questo vediamo di conoscerla meglio!

Spirulina

SPIRULINA: DI CHE SI TRATTA

La Spirulina o Arthrospira Plantesis è una microalga blu-verde esistente da oltre 3 miliardi e mezzo di anni e originaria dei laghi sudamericani e sudafricani: cresce in maniera spontanea nelle acque dolci ricche di bicarbonato di sodio e fin dall’antichità veniva considerata dagli Atzechi “Cibo degli Dei” in virtù delle molteplici proprietà benefiche che la caratterizzano.

 A COSA SERVE LA SPIRULINA

La Spirulina, grazie agli elementi che ne determinano le proprietà, viene considerato un ingrediente dalla comprovata efficacia nella lotta contro i radicali liberi, responsabili  dell’invecchiamento precoce. Inoltre, stimola le difese immunitarie e svolge una spiccata azione anti-batterica e antiossidante. Ampiamente impiegata nelle diete detossinanti e disintossicanti, contiene particolari pigmenti vegetali che promuovono la depurazione dell’organismo riducendo la presenza di metalli pesanti.

L’alga Spirulina risulta particolarmente indicata nel controllo del diabete in quanto regola il livello di insulina aiutando ad abbassare l’indice glicemico. Grazie alla presenza di vitamine del gruppo A e B si rivela un’ottimo alleato se abbiamo capelli particolarmente secchi, sfibrati e fragili ed unghie che tendono a sfaldarsi. Aiuta, inoltre, a combattere la cellulite grazie alle sue note proprietà vasodilatatrici e drenanti rappresentando così uno tra gli integratori alimentari più efficaci nella lotta contro tale inestetismo.

Spirulina carateristiche

La Spirulina aiuta a favorire il dimagrimento: fornisce notevole apporto di nutrienti pur mantenendo un indice calorico estremamente basso (circa 39 Kcal per 10g) contenendo fenilalanina, diretta responsabile del senso di sazietà.

Pare, inoltre, sia consigliata anche per donne in gravidanza in quanto fornisce un notevole apporto di vitamine, proteine e minerali sia alla mamma che al bambino, motivo per cui è consigliabile l’assunzione anche durante la fase di allattamento. Tuttavia vi suggeriamo sempre di consultare il vostro medico di fiducia prima di iniziare un’eventuale trattamento.

COME SI ASSUME LA SPIRULINA

La Spirulina può essere assunta a qualsiasi età, anche dai bambini. E’ opportuno tuttavia iniziare il trattamento in maniera graduale per poi incrementarne la dose: diversamente potrebbe causare vomito e diarrea complici le notevoli proprietà disintossicanti e drenanti.. E’ consigliabile effettuare il trattamento a base di spirulina per cicli continuativi di 3-4 mesi per poi effettuare una pausa di 2-3 mesi  in modo da non sollecitare eccessivamente l’organismo.

Proprietà spirulina

CONTROINDICAZIONI

Al momento non sono state rilevate particolari controindicazioni legate all’assunzione di quest’alga, tuttavia risulta sconsigliata per coloro che soffrono di ipertiroidismo e malattie autoimmuni: in questo caso, infatti, essendo determinate da un malfunzionamento legato alle cellule del sistema immunitario, ne aumenterebbe le sintomatologie.

Assunzione spirulina

DOVE COMPRARE LA SPIRULINA

La Spirulina è facilmente reperibile presso supermercati, erboristerie o semplicemente online. I prezzi variano in base alla tipologia di formato scelto ( è infatti disponibile in compresse, capsule, gocce, polvere, tavolette) e alla composizione.

 

Veronica Bufano on EmailVeronica Bufano on FacebookVeronica Bufano on GoogleVeronica Bufano on InstagramVeronica Bufano on LinkedinVeronica Bufano on Twitter
Veronica Bufano
Veronica 37 anni, toscana dalla nascita ma ligure d'adozione ama ogni singola sfumatura che determina il concetto di "bellezza". Amante della scrittura, vive per assencondare le proprie passioni con estro e creatività ed è sicuramente la determinazione e la testardaggine a permetterle di realizzare quelli che sono i suoi sogni!
BELLEZZA Trattamenti
Previous reading
Hotel El Patio, una perla immersa nel verde dell’Umbria
Next reading
Come realizzare un bagnoschiuma DIY in modo facile e veloce