Tagliatelle con funghi, salsiccia e besciamella

“Lezioni di Cucina”
“La cucina è l’arte più antica, perché Adamo è nato a digiuno.”
Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto
Ecco una ricetta che unisce la bontà dei funghi a quella della salsiccia: le tagliatelle con funghi, salsiccia e besciamella.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 grammi di tagliatelle
- 250 ml di besciamella
- 150 grammi di salsiccia fresca
- funghi 300 grammi ( ho usato quelli surgelati)
- olio extravergine d’oliva q.b.
- una cipolla media
- sale q.b.
- noce moscata q.b.
- vino bianco q.b.
Consiglio
Se non utilizzate subito la besciamella, versatela in una ciotola e copritela con pellicola trasparente a contatto perchè non si crei la pellicina in superficie. Una volta fredda, la besciamella si può conservare in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni al massimo. All’occorrenza per farla tornare liscia e cremosa, basterà lavorarla con le fruste di uno sbattitore elettrico; se necessario potete aggiungere poco latte per renderla più fluida durante la lavorazione con le fruste. La besciamella si può congelare per circa 1 mese.
• Cottura: 15 minuti
• Preparazione: 20 minuti
• Costo:basso
Curiosità
Per realizzare una besciamella vegana, potete sostituire il burro con dell’olio d’oliva o di semi e il latte vaccino con un latte vegetale a vostra scelta.E se volete realizzare una besciamella senza glutine, basta sostituire la farina con uno degli amidi concessi, vale a dire quelli che trovate in commercio con il simbolo della spiga sbarrata.
Vino abbinato
Bianco fermo