Top coat unghie: la base per una manicure duratura

La manicure tende a rovinarsi troppo velocemente? Di norma il problema non è dovuto necessariamente alla qualità dello smalto scelto ma da come questo viene steso e dai prodotti impiegati come base e sigillante per incrementarne durata e brillantezza.
Una manicure impeccabile necessita, infatti, dell’uso non solo di una base trasparente, fondamentale per promuovere l’adesione del colore evitando che le unghie vengano macchiate dai pigmenti, ma anche di un top coat unghie trasparente, necessario per sigillare il colore promuovendone la brillantezza ed incrementandone sensibilmente la durata.
Scopriamone caratteristiche e tipologie differenti in modo da scegliere facilmente quello più adatto alle vostre esigenze.
TOP COAT UNGHIE: DI CHE SI TRATTA?
Il top coat rappresenta l’ultimo passaggio che va a completare la manicure e si tratta di uno smalto trasparente che svolge anche un’azione sigillante da stendere una volta asciutto lo smalto colorato.Ha la funzione di proteggere lo smalto, prolungarne la durata e conferire una maggiore lucentezza alle unghie, mantenendole brillanti più a lungo.
Come lo smalto colorato e la base trasparente, il top coat è costituito da un mix di solventi, resine e altri materiali. La sua formulazione varia inoltre in base ai risultati che si desiderano ottenere: possiamo scegliere tra un effetto più lucido, più opaco o ancora più duraturo o effetto gel.
Proprio per questo motivo esistono differenti tipologie di top coat: classici e convenzionali sono quelli trasparenti e brillanti, opachi, ad asciugatura rapida, effetto gel e top coat per smalti semipermanenti e gel.
Analizzeremo alcune tra le tipologie di top coat disponibili sul mercato e maggiormente utilizzate in modo da fornirvi un piccolo aiuto in vista di un’eventuale scelta.
TOP COAT OPACO
L’effetto opaco, noto soprattutto nei rossetti, rappresenta una tendenza anche per quel che riguarda le unghie. L’utilizzo regala alla nostra manicure una finitura satinata, quasi vellutata, elegante e ricercata rendendolo ogni smalto assolutamente glam.
Diversi sono i brand che possiedono nel loro catalogo top coat effetto opaco: si spazia dal marchio low cost Kiko al classico Chanel. Accessibili a chiunque e particolarmente originali, i top coat effetto matte renderanno ogni vostra manicure unica e decisamente fuori dagli schemi!
TOP COAT EFFETTO GEL
I top coat effetto gel, anch’essi smalti trasparenti sono tra i più apprezzati in quanto oltre ad incrementare la durata dello smalto colorato contribuiscono a determinare una maggiore lucentezza all’unghia simulando otticamente la “bombatura” tipica dello smalto a gel o del semi permanente.
Il merito è della formulazione ricca di resine e polimeri sintetici che conferiscono una sorta di “effetto plumping” autolivellante determinando spessore anche per unghie fragili e particolarmente sottili. L’utilizzo prevede l’applicazione successiva al colore, una volta quest’ultimo risulti perfettamente asciutto.
TOP COAT SEMIPERMANENTE
Anche per lo smalto semi permanente, così come per la manicure convenzionale, base e sigillante risultano fondamentali per garantire la durata dello smalto colorato rendendolo “a prova di sbeccature”.
Il top coat semi permanente è in grado di conferire molta più lucentezza al colore scelto e di aumentare il volume dello smalto, apportando quell’effetto bombato tipico delle unghie ricostruite. L’applicazione del top coat semi permanente tuttavia necessita di essere polimerizzato mediante l’utilizzo di lampade a Led o UV esattamente come avviene per il gel da ricostruzione. Da evitare l’applicazione del top coat semi permanente dopo aver steso uno smalto convenzionale: il risultato finale sarebbe pessimo!
TOP COAT 2 IN 1
In commercio esistono in ultimo, top coat 2 in 1, spesso ad asciugatura rapida che, data la formulazione particolare, svolgono perfettamente sia la funzione di base trasparente prima dell’applicazione del colore, che successivamente di top coat sigillante.
Questa tipologia di prodotto consente di risparmiare (un solo prodotto ne riunisce due) con la possibilità di godere della praticità d’utilizzo dei due prodotti separati, senza rinunciare tuttavia alle performance.
Che sia rinforzante o effetto gel, opaco o lucido, il top coat trasparente è imprescindibile se desideriamo una manicure a lunga durata, brillante ed intatta come appena realizzata.
E voi utilizzate il top coat? Qual’è il vostro preferito?