Tre fattori discriminanti per ottenere risultati tangibili e duraturi nel tempo.

Tutti i giorni siamo bombardati da persone o pubblicità che promettono facili guadagni e successo in pochissimo tempo e con uno sforzo relativamente poco significativo.

Sono ben conscio che il mondo del lavoro e lo stile di vita delle persone è in rapida evoluzione e mutamento continuo che porta a comportamenti e aspettative nuove.

Grazie al mio lavoro sono a contatto con molte persone che hanno stili di vita e professioni totalmente differenti fra loro. Tra questa varietà di persone alcune sono felici e hanno il successo che desiderano, ho analizzato le loro storie e i contesti di cui fanno parte per capire quali fossero i fattori comuni che determinano questo stato.

Le somiglianze sono svariate ma le qualità discriminanti e necessarie per raggiungere il successo desiderato sono fondamentalmente tre: determinazione, costanza e atteggiamento positivo.

La determinazione è fondamentale perché aiuta ad affrontare le sfide quotidiane e i problemi che si frappongono tra noi e ciò che vogliamo realizzare.
Immaginiamo una persona che ad un certo punto della propria vita decide di abbandonare la propria professione per dedicarsi ad una totalmente diversa, in questo caso dovrà affrontare innumerevoli ostali di svariato tipo che potrebbero destabilizzarla e indurla ad abbandonare il progetto.
Sicuramente dovrà formarsi, cambiare stile di vita, abitudini, magari luoghi e persone che frequenta, probabilmente oltre a tutto questo si andrà ad aggiungere un iniziale problema economico e come se tutto ciò non bastasse le persone che gli vogliono bene tenderanno ad indurla ad abbandonare, alcuni per istinto di protezione altri perché pensano che una volta fatto questo cambiamento non sarà più come loro e quindi se ne andrà dalla compagnia.

La determinazione in questi casi è fondamentale per non farsi distrarre e perdere di vista l’obiettivo o peggio ancora abbandonare il progetto ma da sola non basta perché è poco probabile che si riesca a mantenerla in costante ascesa.

Per riuscire bisogna aggiungere tanta costanza che si manifesta attraverso azioni da intraprendere ogni giorno.

Pensiamo a un pilota: può essere determinato a vincere il mondiale, ma se non si allena costantemente non raggiungerà il risultato desiderato e soprattutto non gli  basterà vincere una gara, dovrà piazzarsi svariate volte sul gradino più alto del podio.

Il mio allenatore mi diceva sempre “…le coppe si vincono in allenamento, si va in gara solo per ritirarle…”, quindi devi lavorare ogni giorno per consolidare le tue capacità e fare nuove azioni per impararne di nuove.

Ricordiamo che la goccia continua è in grado di erodere la roccia mentre il passaggio di una grande quantità di acqua potrebbe creare un cambiamento istantaneo ma non duraturo e incisivo nel tempo.

Ultimo, non certo per importanza, è l’atteggiamento positivo che è la chiave per cambiare la visione di un problema, questa skill ci aiuta a vedere le soluzioni o adattare la situazione al risultato che vogliamo ottenere.

Atteggiamento positivo significa affrontare le difficoltà riuscendo a vedere nel problema un’opportunità di miglioramento e non un ostacolo, un errore per comprendere cosa è funzionale e cosa no quindi cosa ripetere e migliorare e cosa invece bisogna abbandonare.

Proviamo ad immaginare la mamma che vuole fare la sua famosa torta alle ciliegie e mentre compra gli ingredienti al negozio vicino a casa trova solo la marmellata di albicocche, se affronta questo problema con atteggiamento positivo probabile che farà la torta sperimentando una nuova ricetta, in caso contrario eviterà di farla e avrà perso l’occasione di migliorare le sue capacità.

Nel business, nello sport e nella vita per ottenere risultati è necessario avere determinazione, costanza atteggiamento positivo.

Davide Fabio on EmailDavide Fabio on FacebookDavide Fabio on Linkedin
Davide Fabio
Imprenditore, NLP Coach certificato Master Business practitioner, formatore.

Master in project management.

Aiuto le persone ad ottenere risultati straordinari nel Business e nella vita personale.
Crescita-personale
Previous reading
Un aneddoto di business.
Next reading
Giornata internazionale del Cane: 10 motivi per averne uno.