Tripletta di Mira (Ve) al Palio del Ruzante, 9 squadre iscritte.

Ben 9 le squadre iscritte alla 18ª edizione del Palio del Ruzante che si è tenuta la scorsa domenica primo ottobre 2023 a Fiesso d’Artico Venezia. Tra le squadre anche un team tutto al femminile da Venezia.

Il palio, iniziato come sempre, con una meravigliosa rievocazione storica medioevale che ha accompagnato le squadre dei tiranti che poi si danno battaglia lungo le sponde del Naviglio. Hanno sfilato sino al parco di Villa Contarini accolta da sbandieratori e stand allestiti in epoca medievale, trombettieri e falconieri.

La gara consiste dunque nel tirare la Pehota, ultima imbarcazione esistente da lavoro della G.S. Voga Riviera del Brenta che giustamente la proteggono e la tengono come una rarità portandola dalla regata storica a riviera fiorita a Palio del Ruzante.

Su 9 squadre, Mira ha avuto per il 3º anno di l’onore di vincere e portare casa il palio, opera realizzata dall’architetto Raffaella Gobbi. Le prime 3 squadre inoltre si sono aggiudicate un premio in denaro mentre tutte hanno vinto delle buonissime bottiglie di vino del nostro territorio. La proloco di Fiesso d’Artico è stata davvero contenta di aver visto una grande affluenza di pubblico. La sua presidente Raffaella Barbato ha dato l’appuntamento al 2024 insieme al paese gemellato in Francia di Saint Marcelline.

Foto di copertina di Paolo Pulese.

Renato Trincanato
La vita...è un viaggio. Dunque, viaggiate! Chi sono io? Prima di tutto sono fin troppo razionale...l'istinto lo uso molto poco e prima di fare delle scelte devo pensare parecchio. Sono molto realista, non mi creo illusioni, non spero in cose su cui non c'è più speranza. Accetto la realtà,ma spesso non la condivido. Sono anche romantico sotto un certo punto di vista. Sono permaloso (nei limiti): una battuta a cavolo nel momento sbagliato sul mio carattere, sul mio abbigliamento o su qualsiasi altra cosa può essere fatale per la mia ira... Sono nervoso perennemente, credo...mi preoccupo per mille persone e prima di qualche prova importante sono sempre in tensione. Sono anche molto altruista, se un amico/a ha bisogno di sfogarsi io ci sono in qualsiasi momento, garantito. Sono io.
Eventi Artistici e Culturali People
Previous reading
Delegazione veneta a Napoli contro cyberbullismo e violenza sulle donne con le Miss di Miss Riviera del Brenta e Progetto Donna.
Next reading
Tragico bollettino dall’incidente di Mestre dove bus precipita da un cavalcavia: 21 morti e 16 feriti, 5 in gravissime condizioni, Coinvolti anche bambini.