Tripletta di Mira (Ve) al Palio del Ruzante, 9 squadre iscritte.

Ben 9 le squadre iscritte alla 18ª edizione del Palio del Ruzante che si è tenuta la scorsa domenica primo ottobre 2023 a Fiesso d’Artico Venezia. Tra le squadre anche un team tutto al femminile da Venezia.
Il palio, iniziato come sempre, con una meravigliosa rievocazione storica medioevale che ha accompagnato le squadre dei tiranti che poi si danno battaglia lungo le sponde del Naviglio. Hanno sfilato sino al parco di Villa Contarini accolta da sbandieratori e stand allestiti in epoca medievale, trombettieri e falconieri.
La gara consiste dunque nel tirare la Pehota, ultima imbarcazione esistente da lavoro della G.S. Voga Riviera del Brenta che giustamente la proteggono e la tengono come una rarità portandola dalla regata storica a riviera fiorita a Palio del Ruzante.
Su 9 squadre, Mira ha avuto per il 3º anno di l’onore di vincere e portare casa il palio, opera realizzata dall’architetto Raffaella Gobbi. Le prime 3 squadre inoltre si sono aggiudicate un premio in denaro mentre tutte hanno vinto delle buonissime bottiglie di vino del nostro territorio. La proloco di Fiesso d’Artico è stata davvero contenta di aver visto una grande affluenza di pubblico. La sua presidente Raffaella Barbato ha dato l’appuntamento al 2024 insieme al paese gemellato in Francia di Saint Marcelline.
Foto di copertina di Paolo Pulese.