Ultimo dpcm: via libera ai musei. Eccovene alcuni che vi stanno aspettando.

Cari amici lettori bentrovati. Sapete che vi voglio bene, vero? Ve l’ho mai detto? Beh se non l’ho ancora fatto, vi voglio bene, ecco qua…ve l’ho detto.

Questa volta vi porto a zonzo per le 7 provincie venete perchè vi voglio parlare dei nostri poli museali veneti, musei dedicati ad arte, storia, archeologia, personaggi importanti, al mare o alla montagna, al grande fiume o al lago, ai mestieri o ai passatempi. In Veneto ci sono davvero straordinari musei che raccontano la storia e l’arte della nostra splendida regione e, dopo i lock down, dopo le zone gialle, arancioni, rosse e le successive “liberazioni”, finalmente l’ultimo dpcm ha dato il via libera all’apertura dei musei durante la settimana (per il momento) per non creare assembramenti nei fine settimana. Perciò vi esorto, quando avrete un paio di ore libere, magari una mattina prima del turno di lavoro, a al pomeriggio subito dopo il turno di lavoro, passate al museo e vedrete che ritornerete a casa più rilassati e sicuramente più ricchi. Aiuterete così il personale dei vari musei (pubblici e privati) a tenere in vita il loro posto di lavoro e voi saprete che avrete fatto una delle più belle azioni della vostra vita.

Per comodità, segnalo un museo per provincia che ho contattato personalmente per verificarne l’apertura e le modalità acquisto biglietti ed eccovi la lista:

Palazzo Ducale – Venezia

VENEZIA – PALAZZO DUCALE – Piazza San Marco 1 aperto nei giorni 11 e 12 Febbraio dalle 11.00 alle 20.00 e nei giorni 15 e 16 Febbraio dalle 11.00 alle 19.00. Il biglietto è acquistabile sia direttamente che on-line (consigliato) ed è valido anche per il Museo Correr, il museo Archeologico e la biblioteca Marciana.

Complesso degli Eremitani – Padova

PADOVA – MUSEI CIVICI EREMITANI – Piazza Eremitani 8 aperto dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 18.45 biglietto acquistabile presso la sede. Per i residenti di Padova e provincia ingresso gratuito.

Museo del Canova – Possagno (Tv)

TREVISO – MUSEO DEL CANOVA – Via Canova 74 – Possagno (Tv) aperto dal martedi al venerdi dalle 9.30 alle 18.00 biglietto acquistabile sia direttamente che on-line (consigliato). Per riduzioni o gratuità chiamare direttamente il museo.

Palazzo Leoni Montanari – Vicenza

VICENZA – PALAZZO LEONI MONTANARI – Contrà Santa Corona 25 – Vicenza aperto dal lunedi al venerdi dalle 10.00 alle 18.00 biglietto acquistabile direttamente ma caldamente consigliato l’acquisto on-line. Per riduzioni o gratuità chiamare direttamente il museo.

Museo Archeologico – Adria (Ro)

ROVIGO – MUSEO ARCHEOLOGICO – Via G. Badini, 59 — 45011 Adria (Rovigo) aperto dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 19.30. Biglietto acquistabile direttamente.

Museo Etnografico Regole D’Ampezzo (Bl)

BELLUNO – MUSEO ETNOGRAFICO REGOLE D’AMPEZZO – Via Mons. P. Frenademez, 1 I-32043 Cortina d’Ampezzo (Bl) aperto dal lunedì al venerdi 10:30-12:30 / 15:00-19:00 biglietti acquistabili direttamente. Per info su gratuità o riduzoni mglio chiamare direttamente il museo.

Casa di Giulietta – Verona

VERONA – CASA DI GIULIETTA – Via Cappello 23 aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 biglietto SOLO on line. Gratuità per gli over 65 residenti a Verona.

Renato Trincanato
La vita...è un viaggio. Dunque, viaggiate! Chi sono io? Prima di tutto sono fin troppo razionale...l'istinto lo uso molto poco e prima di fare delle scelte devo pensare parecchio. Sono molto realista, non mi creo illusioni, non spero in cose su cui non c'è più speranza. Accetto la realtà,ma spesso non la condivido. Sono anche romantico sotto un certo punto di vista. Sono permaloso (nei limiti): una battuta a cavolo nel momento sbagliato sul mio carattere, sul mio abbigliamento o su qualsiasi altra cosa può essere fatale per la mia ira... Sono nervoso perennemente, credo...mi preoccupo per mille persone e prima di qualche prova importante sono sempre in tensione. Sono anche molto altruista, se un amico/a ha bisogno di sfogarsi io ci sono in qualsiasi momento, garantito. Sono io.
Arte Eventi Artistici e Culturali Eventi di Promozione Turistica People Racconti di Viaggio
Previous reading
Francesco Monte, già ospite del Mioclub di Dolo (Ve) avvistato a Roma: in vista una partnership musicale con una grande star internazionale
Next reading
Bellezze Venete: presentato il calendario proprio nella giornata contro il bullismo. I proventi ad un’associazione onlus.