Week end Strabiologico Tipico e Artigianale

Torna il Weekend Strabiologico che quest’anno per la XVII edizione avrà come tema “Il Nostro Pane Quotidiano” e si terrà, come di consueto, nel parco di Villa Loredan, a Stra, nella Riviera del Brenta, da oggi 22 aprile al 25 aprile prossimo, dalle 9.30 alle 19.30.

La manifestazione è promossa dal Comune di Stra e organizzata da Veneto a Tavola, con il patrocinio della Regione Veneto.

Nel corso del lungo fine settimana ci sarà il ricco mercatino, che propone una rassegna di prodotti biologici, tipici e tradizionali, salutistici e di artigianato naturale e si susseguiranno incontri culturali e gastronomici, spettacoli, laboratori aperti a bambini e adulti.

Eccovi il programma. Lo potete scaricare anche da qui: programma Strabiologico 2017

SABATO 22 APRILE 2017

Ore 9.00 – Corso di Panificazione Bio con Claudio Ceroni presso El Forno a legna di Mira Porte.

Ore 10.00 – Apertura del mercatino Bontà & Benessere e della mostra “I Pani Storici del Veneto” .

Ore 15.00 – “Riallineamento cosmico della colonna vertebrale” incontro a cura dell’Associazione Shenquè – Centro Discipline Energetiche. Presso lo stand centrale.

Ore 15.30 – “Un pane da favola” letture per bambini raccontate da Francesca, accompagnate da una sana merenda a base di pane, miele e… Ad ogni bambino sarà regalata una bustina contenente semi di fiori melliferi per aiutare le nostre api, nella Giornata mondiale della terra.

Ore 17.00 – Presentazione del libro “200 e più modi di dire ai nostri veci” a cura di Ivone Cacciavillani e Vittorio Pampagnin. Seguirà piccola degustazione finale. Presso lo stand centrale.

Dalle ore 18.00 alle 19.30 “Un aperitivo… per la Terra”, nell'”Earth Day” condividiamo e raccontiamo il pane marocchino, siriano, indiano e italiano, insieme agli stessi produttori. Oltre ai classici aperitivi, si potrà degustare la nuova birra bio al miele del birrificio Bio Feva r i, di San Pietro di Stra. Presso lo stand della Condotta Slow Food – Riviera del Brenta.

DOMENICA 23 APRILE 2017

Ore 9.30 – Apertura del mercatino Bontà & Benessere e della mostra “I Pani Storici del Veneto”.

Ore 9.15 e 14.30 – “Al Mulino in Battello”, giro in battello con sosta presso il vecchio mulino di Dolo.

Ore 10.00 – “Ricette golose con il buon pane avanzato” , mini corso di cucina con lo chef Vincenzo Canton e degustazione finale dei piatti preparati (prenotazione obbligatoria al 335.6033639 – costo euro 5,00).

Ore 11.00 – Preparare il Chapati, pane indiano senza lievito. Laboratorio con Libero Fiorenzo.
Battesimo della Sella, all’nterno del parco, per l’intera giornata, i pony della scuderia Equinozio di Pianiga (Ve) saranno a disposizione dei bambini per un avventuroso battesimo della sella.

Dalle ore 11.00 alle 18.00 – Nel parco: – Il gioco del dipingere – La tavolozza itinerante di Annalisa Casini. Laboratori in cui i bambini saranno coinvolti in qualcosa di inaspettato. E’ richiesto un piccolo contributo. – Giochi tradizionali in legno per grandi e piccini, gratuiti, presentati dall’Associazione La Tana dei Tarli.

Ore 11.45 – Sapere di pane, sapore di olio. Degustazione guidata e gratuita di pani artigianali e oli biologici. A cura di Veneto a Tavola. Ore 15.30 – Incontro con Libero Fiorenzo: Autoeducarsi alla spesa dei cibi essenziali. L’effetto energetico che ogni cibo produce nel nostro organismo. Info e prenotazioni al 349.8058854.

Ore 16.30 – Il Nostro Pane Quotidiano – Storie, esperienze e pensieri di panificatori coscienti.

Ore 17.30 – Pani a Confronto: Bussolai di Chioggia, Taralli di Biccari, Brezel dell’Alto Adige Degustazione guidata e gratuita. A cura di Veneto a Tavola e della Condotta Slow Food della Riviera del Brenta.

LUNEDI 24 APRILE 2017

ore 11.00 – Apertura del mercatino Bontà & Benessere e della mostra “I Pani Storici del Veneto

Ore 15.00 – Il Meraviglioso Mondo delle Piante Selvatiche.  Corso di riconoscimento, raccolta e cucina di erbe spontanee del nostro territorio. L’esperta Anna Tonello vi accompagnerà in un mondo tutto da scoprire: quello delle erbe spontanee, da cui trarre beneficio fisico, piacere culinario e insegnamento di vita. Dopo il ritrovo presso Villa Loredan, si procede con escursione e raccolta. Al ritorno lezione sulle proprietà benefiche e loro uso gastronomico con preparazione e degustazione finale. Costo euro 10,00 (bambini fino ai 10 anni gratuito). Info e prenotazioni 335.6033639. Si consiglia: abbigliamento comodo, un cesto e varie buste di carta per la divisione delle erbe, un coltellino, un paio di guanti monouso, una penna e un block notes.

Ore 17.30 – Storia del Grissino con degustazione finale. A cura di Veneto a Tavola.
Dalle ore 19.30 – Cena a tema presso l’osteria Da Caronte – Paluello di Stra. Vedi menù a parte.

MARTEDI 25 APRILE 2017

Ore 9.15 – Partenza escursione Andar per Erbe… Tra le Ville di Stra (vedi programma a parte).

Ore 9.30 – Apertura del mercatino Bontà & Benessere e della mostra “I Pani Storici del Veneto

Dalle ore 11.00 – In Trenino attraverso le Ville. Partenze da Villa Loredan.

Ore 11.00 – Preparare il Chapati, pane indiano senza lievito. Laboratorio con Libero Fiorenzo.

Ore 11.30 – Pan Biscotto Veneto. L’evoluzione di questo pane che ha fatto la Storia di Venezia. Degustazione di alcuni tra i migliori pan biscotto del Veneto, abbinati a salumi. A cura di Veneto a Tavola.

Ore 14.45 – Laboratorio per bambini “Il mio Buon Pane” dove ogni bimbo si preparerà la sua pagnottina che sarà infornata, pronta per essere gustata. A cura dell’Associazione Un Pane per Amor di…

Ore 15.30 – Performance del Gruppo Jazzercise. Ore 15.30 – “Nutrizione macrobiotica Yin-Yang” La via dimenticata per la longevità. Qual è il cibo dell’uomo. Con Libero Fiorenzo. Info e prenotazioni al 349.8058854.

Ore 16.00 – Presentazione del gruppo storico “I Caenassi” Personaggi nei costumi originali d’inizio Novecento che rappresentano “fornari e fornareti” in sella alle loro biciclette d’epoca insieme alle attrezzature utilizzate. Per conservare la memoria del nostro passato…

Ore 16.30 – “Pane al Pane, Vino al Vino” Degustazione guidata di tre grandi pani, Presidi Slow Food, accompagnati da altrettanti vini: Pane Nero di Castelvetrano (Sicilia) – Marocca di Casola (Toscana) – Pan de Sorc (Friuli). A cura della Condotta Slow Food della Riviera del Brenta e Veneto a Tavola.

Ore 17.30 – “Risi e Bisi” distribuzione gratuita al pubblico del piatto simbolo di Venezia, nel giorno dedicato al suo patrono S. Marco.

Ore 18.00 – Proiezione del film-documentario “La Serenissima Arte di fare il Pane” con la presenza del regista Michele Albonico.

La mostra mercato ospiterà 60 espositori con prodotti alimentari biologici, tipici e tradizionali, in particolare pani e prodotti da forno, articoli salutistici, erboristici e di artigianato naturale.

Per informazioni potete contattare:

Veneto a Tavola  mail: info@venetoatavola.it , tel 335.6033639, Facebook 

Comune di Stra 

MeMagazine on EmailMeMagazine on FacebookMeMagazine on GoogleMeMagazine on InstagramMeMagazine on Twitter
MeMagazine
MeMagazine siamo noi. MeMagazine sei tu. Questo profilo serve per pubblicare tutti gli articoli delle persone che vogliono rimanere anonime o di chi scrive sporadicamente e non vuole impegnarsi troppo. Vuoi scrivere? Contattaci.
Feste e sagre paesane
Previous reading
Donare il Sangue Fa Bene
Next reading
Il Mio Maestro